You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 29 ottobre 2013

LA VENDEMMIA DI GIANFRANCO SOLDERA




di Gianfranco  Soldera

Ogni anno la vendemmia e la vinificazione raccolgono tutte le emozione del lavoro in vigna. Ogni anno il frutto della nostra passione e del nostro lavoro entra in cantina. E nel 2013 è stato un ingresso speciale. La continuità e lo sguardo al futuro che da subito abbiamo voluto ribadire sono diventate realtà. In affinamento quanto salvato delle annate dal 2007 al 2012, in vinificazione il 2013.
Con una intensità, di lavoro ed emozioni, mai provata, abbiamo accudito le nostre viti accompagnandole in un periodo meteorologico molto difficile sino a luglio e quindi potenzialmente pericoloso. Il clima è il fattore determinante dei risultati, da sempre monitorato attentamente anche in modo previsionale. Grazie al nostro terroir e microclima, all'impegno e dedizione, siamo felici di aver ottenuto uve mature e sane. Il buon andamento meteo di agosto e settembre ha prodotto foglie verdi e rigogliose, origine di ricca sostanza nei grappoli. Così, prima delle forti piogge dei giorni seguenti, tra il 2 e il 4 ottobre abbiamo vendemmiato sotto il sole, con temperature miti e senza umidità. Con la speciale macchina diraspatrice, un'attenta selezione dei grappoli prima e degli acini poi, ci ha permesso di portare nei tini soltanto uva perfetta. La vinificazione naturale sta procedendo in modo graduale e armonico. I mosti si presentano riccamente profumati e vigorosi al palato: le migliori premesse per un'altra eccellente annata Soldera.




           (foto:Daniele Cavadini)

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme