You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 17 febbraio 2014

AMARONE, IL GRANDE EQUIVOCO







di Angelo Peretti
giornalista, enogastronomo
direttore del web magazine InternetGourmet.it








Non è facile comprendere cosa stia succedendo all’Amarone, con i produttori sul piede di guerra. Da una parte le dodici aziende delle Famiglie dell’Amarone, che accusano il Consorzio di aver allargato l’area produttiva del 30%, includendo il fondovalle, dall’altra il presidente Cristian Marchesini che sostiene che non cambia nulla e si e' soltanto corretto “un refuso che risaliva all'istituzione del disciplinare, nel 1968”. 
Intanto la produzione è salita vertiginosamente: 13,4 milioni di bottiglie, erano 5 milioni nel 2000. Il problema è gestire il successo e garantire continuità di reddito alla filiera della Valpolicella, che fattura 350 milioni di euro.  Per le Famiglie, che rivendicano un fatturato totale di 170 milioni, l’Amarone deve restare “raro e caro” e provenire da “zone protette collinari”. 
Bruno Trentini, general manager della Cantina di Soave, che controlla il 49% delle uve della Valpolicella, controbatte: “Non vorremo che l’egoismo di pochi provochi il disastro di molti, bisogna evitare estremismi”. C’è anche chi teme che l’Amarone sia diventato una moda, un vino più tecnico che territoriale, fatto di alcol, potenza e dolcezza, scisso dall’idea di Valpolicella. Al punto che i consumatori conoscono bene l’Amarone, ma non altrettanto la sua provenienza: molti lo collocano in Toscana o in Piemonte. Vero è che si vende soprattutto all’estero (il 90%), ma nell’ultima top 100 di Wine Spectator di Amarone non c’è traccia, e non è un buon segno.



CONFIDENTIAL WINE - LA DEGUSTAZIONE 





Matteo Toso
sommelier campione d'Italia 2012
per la Guida Ristoranti l'Espresso






Ca' La Bionda Amarone della Valpolicella Classico Vigneti di Ravazzol 2010
60 % Corvina, 20% Corvinone, 20% Rondinella

Un amarone davvero interessante, ricco, elegante, prodotto di una piccola vigna nella Valpolicella classica. Il profilo di questo vino punta molto sull'eleganza, troviamo al naso un frutto molto tipico, ma non eccessivo, quindi frutti rossi e confettura di mirtillo, leggera nota di cacao e tabacco. In bocca lo ritroviamo fresco e dinamico,  piacevole da subito grazie al suo equilibrio impeccabile, complici anche le grandi botti dove affina per 36 mesi in media.

DOVE COME QUANDO

Azienda Agricola Ca' La Bionda
Via Bionda, 4
Valgatara di Marano
Valpolicella (Vr)
Tel. +39 045 680 1198
www.calabionda.it
Produzione: 110.000 bottiglie
Ettari di vigna: 28

Amarone Classico Vigneti di Ravazzol 2010
Bottiglie prodotte: 19.000
Prezzo in enoteca: euro 39



Ca' Rugate Amarone della Valpolicella 2010
40 % Corvina, 30% Corvinone, 30% Rondinella

Questo amarone, che nasce nella zona più alta della Valpolicella e nonostante le vigne in media giovani, già si pone come un Amarone da primo della classe. I profumi che si incontrano sono ampi e precisi, ciliege e pepe nero finissimo si alternano in un gioco che non prevede cenni di legno. Al palato troviamo una struttura importante e dinamica, il volume cresce tra le papille senza mai dimenticare l'eleganza e l'equilibrio lasciando il posto nel finale a una spezia finissima e lunga.


DOVE COME QUANDO


Azienda Agricola Ca' Rugate
Via Pergola, 36
Montecchia di Crosara (Vr)
Tel. +39 045 617 6328
www.carugate.it
Produzione: 450.000 bottiglie
Ettari di vigna: 58

Amarone della Valpolicella 2010
Bottiglie prodotte: 13.000
Prezzo in enoteca: euro 41



Monteci Amarone della Valpolicella Classico 2010
Corvina, Rondinella, Molinara


La proposta di Monteci per questa anteprima di Amarone colpisce per la freschezza e per l'eleganza, vino ovviamente di spessore che però sfila sulla passerella con estrema finezza. Partendo dal naso, lo troviamo preciso con mora e ciliegia in risalto, senza eccedere; il palato colpisce di nuovo per l'eleganza e la freschezza, invade tutto lo spazio possibile della bocca e prosegue appagando i sensi, bella acidità accompagnata da un leggero residuo zuccherino, che ammorbidisce e lo rende glicerico.


DOVE COME QUANDO


Società Agricola Monteci
Località Costa delle Corone
Fumane (Vr)
Tel. +39 045 715 1188
www.monteci.it
Produzione: 150.000 bottiglie
Ettari di vigna: 80

Amarone della Valpolicella Classico 2010
Bottiglie prodotte:
Prezzo in enoteca: euro 30



Stefano Accordini Amarone della Valpolicella Classico Acinatico 2010
75% Corvina, 20% Rondinella, 5% Molinara

Questo piccolo produttore, possessore di appena 4 ettari a Negrar, si trova nel cuore della Valpolicella storica, zona dalla quale emergono i più grandi vini sotto questa denominazione. Vino estremamente interessante, i profumi sono subito importanti, cacao e tabacco aprono la strada, il frutto compare meno e lascia spazio a cenni di caffé e finale di pepe bianco delicatissimo. Al palato bi-fase comincia con un'ottima avvolgenza finemente amabile e poi arriva la fresca acidità che dona un ottimo equilibrio a questo vino che va a terminare con grande eleganza.


DOVE COME QUANDO
Stefano Accordini
Frazione Pedemonte
Via Bolla, 9
San Pietro in Cariano (Vr)
Tel. +39 045 77 60138
www.accordinistefano.it
Produzione: 125.000 bottiglie
Ettari di vigna: 13

 Amarone della Valpolicella Classico Acinatico 2010
Bottiglie prodotte: 20.000
Prezzo in enoteca: euro 60



La Collina dei Ciliegi Amarone Riserva 2006
Corvina, Corvinone, Rondinella

Questa piccola azienda sorge in una delle zone più recenti dell'area dell'Amarone ovvero la Valpantena, anche chiamata "Valpolicella allargata". La Valpantena è una zona collinare più alta con una composizione molto particolare di terreno, decisamente più magro di quello sottostante nella zona classica e caratterizzato da un'alta concentrazione di gesso.  I profumi che ci introducono questo grande vino sono complessi e fitti: la spezia evoluta e leggermente polverosa, tabacco e polvere di cacao amaro e qualche ricordo qua e la di confettura di frutti rossi maturi che riconduce alle caratteristiche classiche di uno dei più grandi vini al mondo. Sorseggiando, le aspettative si confermano e troviamo una freschezza davvero stupefacente figlia in parte dell'annata e in parte dal suolo altamente minerale, prosegue disinvolto con carattere e nerbo, la polpa la si assapora con piacere sino al suo finale lungo, asciutto e con un leggero tannino di grande classe.


DOVE COME QUANDO

La Collina dei Ciliegi srl
Azienda Agricola Erbin
Località Erbin, 36
Grezzana (Vr)
Tel. +39 015 8484 301
Tel. + 39 02 6737 8211
www.lacollinadeiciliegi.it
Prezzo in enoteca: euro 40



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme