You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

domenica 9 febbraio 2014

LA POLENTA DORATA DI DANIEL CANZIAN


Non poteva esordire meglio lo chef Daniel Canzian in un angolo tanto bello quanto scomodo della Milano di Brera. Dopo il preambolo del Marchesino accanto alla Scala, ecco la sua nuova avventura in solitario che più solitario non si può. Un staff ridotto all'essenziale, lui, il sommelier, quattro aiuto-chef e Chiara, la sua compagna. Nessun cameriere, nessun maitre di sala, serve chi è libero, dalla cucina parte il piatto nelle mani di chi l'ha fatto, lo consegna e lo spiega. Uno-due di rara efficacia. I piatti sono davvero invitanti. Come questa polenta dorata, fonduta al taleggio, verza croccante. Sapori netti al palato, piacevole il cromatismo e divertente da gustare con le mani dopo aver utilizzato il cucchiaio per versare la crema di fonduta sul cubetto di polenta. 




La sorpresa è questa tazza di brodo di carne di vitello.  Un toccasana che era sparito dalla tavola di quasi tutti i ristoranti. Per fortuna Daniel, aprendo il ristorante, quattro mesi va in via San Marco angolo Castelfidardo,  il primo della sua storia professionale, non ha dimenticato, essendone un fautore, il bouillon de bouillon. Una magia in tazza da sorseggiare lentamente. Equilibrato, corposo, profumato: un consommé che concilia con il mondo. Daniel sa toccare le corde giuste, a tavola, cucina contemporanea o no, bisogna essere convincenti e concreti. In un menu che mi sono fatto io ci metterei anche il gnocco fritto al culatello. Autentica golosità dove esagerare è possibile.


  



Con Simone Marelli, alle bottiglie, il "Daniel", completamente restaurato dopo anni di pigrizia, è pronto a diventare un sicuro punto di riferimento della gastronomia milanese. Arredato in modo essenziale, con colori morbidi, dispone di una cucina completamente a vista, da quando si varca la porta d'ingresso. Un bel colpo d'occhio per i più attenti alla preparazione dei piatti. Tra le novità, la possibilità di portarsi una bottiglia di vino da casa pagando democraticamente otto euro, il "diritto di tappo", così da non scontentare nessuno.









DOVE COME QUANDO



Ristorante Daniel
Via San Marco angolo Castelfidardo
Milano
Tel. + 39 02 63 79 3837
www.danielcanzian.it









Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme