You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 5 febbraio 2014

SAUVIGNON BLANC: IGNAZ NIEDRIST E GUMPHOF



Le sue vigne sono spesso in posizioni collinari difficili da raggiungere e di conseguenza da lavorare, ma il paesaggio è uno dei più affascinanti del nostro Paese. La collina di Cornaiano, poco distante da Appiano, il lago di Caldaro, i magnifici suoli dell'Alto Adige, morenici, ricchi di quarzo, porfido, granito. Elementi che permettono la produzione di un Sauvignon Blanc ricco di carattere e stoffa, allevato in circa due ettari di vigna a una altitudine di circa 5-600 metri dove ventilazione ed escursione termica danno il tocco in più alla maturazione dell'uva. Lo produce Ignaz Niedrist, classe 1960, che dopo un trascorso alla cantina Colterenzio, ha deciso la strada del self-made man accompagnato dalla sua sposa, Elisabeth. Poche bottiglie, circa diecimila, su un totale di 45 mila che produce la cantina altoatesina.  Il colore è giallo carico e al naso conquista per i forti sentori di ortica, foglia di peperone, uva spina. Freschezza e personalità, ma anche una lunghezza al palato che avvolge.  

DOVE COME QUANDO

Ignaz Niedrist
Località Cornaiano
Appiano (Bz)
Via Ronco, 5
Tel. + 39 0471 664494
Vigneto: 9 ettari
Produzione: 45.000 bottiglie

Terlano Sauvignon 2012 
Vitigno: Sauvignon Blanc
Ettari di vigna: 2
Produzione: 10.000 bottiglie
Prezzo in enoteca: euro 18







Una viticoltura estrema tra la collina e la montagna a ridosso del fiume Isarco con pendenze che superano il 70 per cento. Questa è la forza di Markus Prakwieser che ereditata la cantina del padre ha continuato un lavoro certosino animato da grande passione e volontà. La vigna intesa come giardino, in questo caso in montagna con tutte le difficoltà della ragione. Terreni ricchi di porfido danno vini cristallini, di carattere e stoffa. Il Sauvignon Blanc Praesulis conquista per la sua generosità e freschezza. Un vino ricco, con sentori di foglia di ortica, pomodoro e una dolce-amaro finale che riporta ai sapori del mallo di noce e del dattero marocchino. Un autentico exploit in bottiglia.



DOVE COME QUANDO

Tenuta Gumphof
Fiè allo Sciliar (Bz)
Località Novale di Presule, 8
Tel. +39 0471 60 1190
www.gumphof.it
Vigneto: 5 ettari
Produzione: 40.000 bottiglie

Sauvignon Praesulis 2012
Vitigno: Sauvignon Blanc
Ettari di vigna: 1
Produzione: 12.000 bottiglie
Prezzo in enoteca: euro 18


Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme