Clara e Gigi Padovani, golosoni per bocca e scrittura, ancora una volta ci intrattengono con un bel libro sul cioccolato. Lo fanno con quell’occhio critico che distingue il loro lavoro, appassionato, competente, gustoso. Torino, capitale di tante cose, lo è anche del cioccolato. Chi non ricorda la tenera pubblicità dei due nonnini che si gustano una tazza di cioccolato Talmone… Ecco la Torino, dei salotti, Mulassano, Baratti, Platti, il momento magico per una profumata cioccolata. Anche quella dell’industria, degli artigiani, spesso dimenticati, ma autentici top master del gusto. “Nelle vene di Torino da tre secoli scorre un fluido magico, bruno, profumato e ricco di aromi. Talvolta se ne coglie qualche afflato emergere sotto i portici, nelle piazze, nei cortili, nelle botteghe e nei caffè. Ma bisogna saperlo riconoscere. Ha sentori di vaniglia, mandorle e nocciole tostate, di caffè, cacao, con venature di frutta e miele”, questo è l’attacco, di Clara e Gigi, per la loro ultima fatica: “CioccolaTorino”. Se si togliesse la “i”, sarebbe coccola. Torino si coccola sul serio difendendo il prestigio di tante firme celebri di questo “cibo degli dei”. Le storie, i personaggi, le botteghe, 107 visitate, tra cioccolaterie, pasticcerie, caffetterie storiche, gelaterie, in città e provincia, ma anche le valutazioni, i giudizi critici. Con una bella idea per valutare la cioccolata calda.
Dopo stelle, forchette e quant’altro, i Padovani hanno inventato, rating da una a tre, di assegnare la trembleuse, la tazza in porcellana, del Settecento, stretta e lunga, con due manici e il coperchio per tenerla calda. Duecento pagine curiose e che fanno venir voglia di degustare al più presto. I nostri non sono all’esordio e di loro fa piacere ricordare altri titoli: “Conoscere il cioccolato”, “Gianduiotto mania”, “Passione Nutella”. Anche questa volta sono riusciti a tenere vivo l’interesse e a sorprendere con nuove curiosità.
DOVE COME QUANDO
CioccolaTorino
Clara e Gigi Padovani
Blu Edizioni-Torino
214 pagine, euro 14
www.clarigigipadovani.com
Nessun commento:
Posta un commento