Se Ramsay, sta giocando le sue carte, e non soltanto a Londra, un altro grande cuoco, francese, Daniel Boulud, noto sulla scena americana, sta creando aspettativa nel jetset londinese. Lo chef di Lione firmerà il Bar Boulud, esperienza già operativa e fortunata nella Grande mela e in altre parti del mondo. Lo scenario sarà quello del Mandarin Oriental Hyde park, “il mio hotel preferito”, dice opportunamente lo chef. Saranno serviti Boulud’s terrine e salumi di Gilles Verot, con vini di Borgogna e della Valle del Rodano. La vera attesa tuttavia è per l’arrivo nella city di Heston Blumenthal. Un vero colpaccio. L’accordo tra i due gruppi, il Mandarin Oriental hotel e il The Fat Duck, non rispetterà la data autunnale: in queste settimane, Blumenthal si è visto quasi quotidianamente in Knightsbridge. “Una avventura che mi eccita questa, mi sento pronto e molto motivato”, ha commentato Heston. Una occasione per lui dopo vicende alterne della sua cucina. Un banco di prova che non obbligherà più i londinesi al pellegrinaggio sino a Bray, nel Berkshire, dove aprì il suo Fat Duck nel 1995 con molta volontà e improvvisazione tecnica.
Non molto lontano, in Wilton Place, si trova una delle roccaforti di Gordon Ramsey, il Berkely Hotel. Al Boxwood Café, governato da uno dei suoi uomini, lo chef Stuart Gillies, patron anche del Plane Food, a Heathrow Terminal 5, è molto convinto di quanto sta accadendo: “Più siamo, più opportunità di scelta offriamo, Londra non può che aumentare il suo prestigio”. A pranzo, proprio al Boxwood, si può mangiare con menu a prezzo fisso, spendendo 21 sterline per due portate e 25 per tre. Gillies, che sa recitare, regular guest in BBC, per un programma di cucina, è molto convinto di quanto andrà a dirigere prima dell’autunno. Sarà infatti responsabile di una delle icone della ristorazione londinese, il Savoy Grill, in The Strand. Inserito appunto nello storico albergo di Londra, The Savoy, che fa parte del Fairmont Group of Hotels, riaprirà infatti, dopo un lungo periodo di ristrutturazione.
Chi in questo momento sta alla finestra, godendo del suo prestigio, è lo chef Marcus Wareing, nel ristorante interno dell’Hotel, che porta il suo nome “at the Berkely”. Ex chef di Ramsay, per nulla disturbato dalle scaloppe che cucinerà Blumenthal, poco distante da lui, si fa forte del fatto che in questo momento è considerato, sulla scena londinese, un intoccabile.
DOVE COME QUANDO
The Fat Duck
Petrus
1 Kinnerton Street
London, SW1X 8EA
Tel: +44 (0) 207 592 1609
www.gordonramsay.com
The Berkeley
Wilton Place
Knightsbridge, London
SW1X 7LR
Tel: +44 (0) 207 235 1200
www.marcuswareing.com
www.gordonramsay.com
Mandarin Oriental Hyde Park
66 Knightsbridge
London SW1X 7LA
Tel: +44 (0) 20 7235 2000
www.mandarinoriental.com
The Savoy
91 The Strand
London WC2R ODW
Tel: +44 (0) 207 836 4343
www.the-savoy.com
High Street
Bray
Berkshire SL6 2AQ
Nessun commento:
Posta un commento