You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 7 aprile 2010

BALLETTO LONDINESE DI CHEF


Una piccola rivoluzione è in atto nel cuore di Londra. La ristorazione nella city sta vivendo un balletto di chef che in qualche modo cambieranno la situazione attuale. Autorevoli i nomi che movimentano seggiole e poltrone nella zona di Knightsbridge. Tutto controllato, o quasi, dalla holding diretta da Gordon Ramsay, il quale ha rilanciato Pétrus che apre in questi giorni. Ha richiamato Jean-Philippe Susilovic nel ruolo di direttore e in cucina è arrivato lo chef Sean Burbidge. Una nuova sfida per lo chef, uno dei pupilli di Ramsay, che ha lavorato al Trianon Palace, a Versailles. La cantina é clamorosa, ed é situata al piano stesso del ristorante: a vista si vedono circa duemila bottiglie, ma il colpo forte sono 34 annate di Château Petrus. Un trasloco in grande stile a Kinnerton street.

Non molto lontano, in Wilton Place, si trova una delle roccaforti di Gordon Ramsey, il Berkely Hotel. Al Boxwood Café, governato da uno dei suoi uomini, lo chef Stuart Gillies, patron anche del Plane Food, a Heathrow Terminal 5, è molto convinto di quanto sta accadendo: “Più siamo, più opportunità di scelta offriamo, Londra non può che aumentare il suo prestigio”. A pranzo, proprio al Boxwood, si può mangiare con menu a prezzo fisso, spendendo 21 sterline per due portate e 25 per tre. Gillies, che sa recitare, regular guest in BBC, per un programma di cucina, è molto convinto di quanto andrà a dirigere prima dell’autunno. Sarà infatti responsabile di una delle icone della ristorazione londinese, il Savoy Grill, in The Strand. Inserito appunto nello storico albergo di Londra, The Savoy, che fa parte del Fairmont Group of Hotels, riaprirà infatti, dopo un lungo periodo di ristrutturazione.

Chi in questo momento sta alla finestra, godendo del suo prestigio, è lo chef Marcus Wareing, nel ristorante interno dell’Hotel, che porta il suo nome “at the Berkely”. Ex chef di Ramsay, per nulla disturbato dalle scaloppe che cucinerà Blumenthal, poco distante da lui, si fa forte del fatto che in questo momento è considerato, sulla scena londinese, un intoccabile.


DOVE COME QUANDO


Petrus
1 Kinnerton Street
London, SW1X 8EA
Tel: +44 (0) 207 592 1609
www.gordonramsay.com

The Berkeley
Wilton Place
Knightsbridge, London
SW1X 7LR
Tel: +44 (0) 207 235 1200
www.marcuswareing.com
www.gordonramsay.com



Mandarin Oriental Hyde Park
66 Knightsbridge
London SW1X 7LA
Tel: +44 (0) 20 7235 2000
www.mandarinoriental.com

The Savoy
91 The Strand
London WC2R ODW
Tel: +44 (0) 207 836 4343
www.the-savoy.com

The Fat Duck

High Street
Bray
Berkshire SL6 2AQ

Tel: +44 (0) 1628 580 333

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme