You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 20 aprile 2010

IL 'FLOWER POWER' DI NOE'

Sognatore, visionario, creativo. Con quel nome: Noè, tutto un programma. Stella del design, ma anche architetto: chi ha mai detto che un tavolo per stare in piedi deve appoggiarsi su quattro gambe? Ecco allora, presentato al Fuori salone, Flower Table, creato per la Maison Perrier-Jouët. Soltanto 25 esemplari. La sua firma Noé Duchaufour-Lawrance, nota in Francia dove è nato, a Mende, “a nord di Montpellier”, precisa. Ma anche undici anni passati in Bretagna, a sognare sui passi dei grandi letterati, prima di Parigi. La metropoli. “Amo le installazioni, i contenuti, le emozioni. Basta con le città tristi. Mi piace Milano”. Teatro per il suo tavolo, per tutti un fiore, l’anemone che, prima di lui, ha conquistato Emile Gallé. “Io vedo una donna, che si apre verso il mondo”. Un oggetto di design? “Non lo è, almeno nelle mie intenzioni. E’ necessario per trascorrere un momento, una emozione, per veicolare un attimo. Una scultura vivente”. La sua performance migliore: gli interni del ristorante Sketch di Londra, a Soho.

Trampolino di lancio? “Macché…”, un affacciarsi sulla scena, perché seguono i ristoranti di superchef: Pierre Gaignaire, Alain Senderens. “Da quest’ultimo ho scoperto le delizie della cucina. Le ostriche alla vaniglia, per esempio”. Ci pensa un attimo: “Ma anche i maccheroni alla rosa”. I suoi interni, da Senderens, in Place de la Madeleine, a Parigi, legni storici, tavoli luminosi e specchi incisi, soffitto che reinterpreta le linee di Majorelle, lo portano vicino allo spirito dell’Art Nouveau che incontra il suo design. “Sculture viventi, che ci fanno crescere meglio”, ripete Noé. Che ama anche il cibo, i vini bianchi dello Jura, lo Champagne. E quando vuole gustare la burrata italiana, che adora, va al Café dei Cioppi, a Parigi. Noblesse oblige.


DOVE COME QUANDO

Café dei Cioppi
159 Rue du Faubourg Saint-Antoine
75011 Paris
Tel: +33 (0) 143461014

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme