Un vino può chiamarsi “Indomabile” soltanto se il contenuto della bottiglia ha raggiunto standard di qualità elevati. E’ un po’ il caso di questa bella esperienza sviluppata nelle terre del Piave. Il vino, Raboso in purezza, vitigno autoctono, è l’indomabile in questione. Giacinto Giacomini, suo cugino Egidio e Gianna Zoppas sono gli artefici, prima in vigna, poi in cantina. Anzi i domatori. Quattro ettari di vigneto, a Casarsa, nel comune di Tezze di Piave, allevato su terreni ciotolosi, magri, di natura alluvionale. Dove il Raboso è curato come un figlio e raccolto, manualmente nei primi giorni di novembre. Una delle ultime vendemmie della stagione. Non c’è appassimento e dopo la fermentazione alcolica il vino è affinato per circa otto mesi in piccole botti di rovere francese. “Mi chiamavano indomabile quando giocavo a rugby, prendevo colpi, ma li restituivo”, mi dice Giacinto, parlando di questo bel vino che produce e della sua rusticità domata.
L’ho provato accompagnato al manzo all’olio. Al naso non ho potuto fare a meno di rilevare profumi di tabacco, crosta di panettone, mandorla, marzapane, ribes nero. Al palato tannini morbidi, una piacevole sensazione vellutata e una acidità ottima per un vino apparentemente “pesante”. Una bella complessità. Struttura equilibrata. Un vino poetico, molto maschile, ma anche gentile con una eleganza mai banale. Colore rosso, intenso, che fa pensare alla possibilità di un ottimo invecchiamento per questo 2007, la prima annata prodotta.
DOVE COME QUANDO
Azienda agricola
Gianna Zoppas
Via XXV luglio, 39
Tezze di Pieve (Tv)
Tel. +39 335226859
Bottiglie prodotte: 9000
Prezzo in enoteca: 8 euro
Uno dei rabosi più buoni che io abbia mai assaggiato. Purtroppo è molto difficile da trovare. In cantina non l'ho mai trovato sotto i 14-15.
RispondiElimina