You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 5 dicembre 2012

LOUISE '95 POMMERY, MILLESIMO FLATTEUR



Pommery Italia prosegue spedita la marcia verso il riscatto dopo anni difficili sul mercato italiano. Lo fa accostando il millesimo '95 della cuvée Louise, in formato Mathusalem, sei litri, al prosciutto ilPietraroja, ottenuto da maiale nero di razza casertana, piccola taglia, con i bargigli e completamente privo di setole, allevato a mille metri d'altezza, in due allevamenti della Campania. Doppia sorpresa nel bistrot piacentino Suggerimenti governato dal patron Lorenzo Botti.


La passione dell'imprenditore Daniele Bosoni che senza battere ciglio ha affettato per circa quattro ore questa autentica leccornia. Tagliato in verticale, contrariamente a quanto fa uno dei suoi rivali più autorevoli, Juan Jos Gomez, "Joselito", numero uno spagnolo dello jamòn iberico, che affetta in orizzontale. "Una scelta per evitare le venature muscolari del prosciutto e quindi apprezzarne meglio la qualità", ha sottolineato il produttore. Croccate, burroso e dolce le fette di questa autentica rarità, circa 50-60 pezzi l'anno, dopo un allevamento delle femmine di maiale nero a ghiande e castagne, di quattro anni e una stagionatura di 46 mesi, hanno trovato un magico fil rouge con le bollicine francesi presentate da Ilario Iannone, Ceo di Pommery Italia. 




L'annata 1995 è stata in Champagne eccellente. Il millesimo di cuvée Louise, con i suoi diciassette anni sulle spalle, si è rivelato ricco, maturo e adulatore, "flatteur" appunto. Note di crema pasticcera, pan brioche, leggera tostatura, grande equilibrio tra struttura e acidità, uno Champagne ragguardevole, raro biglietto da visita per questa Maison che si è posta l'obiettivo di riprendersi l'autorevolezza che merita. 




La splendida e inconsueta presentazione del riso, con prosciutto alla julienne, sul tavolo di granito nero dello Zimbabwe, da parte di Lorenzo Botti del bistrot Suggerimenti, ha evidenziato come la passione e creatività del patron possono trasformare un semplice piatto in un momento grastronomico di altissimo livello.


DOVE COME QUANDO

Domaine Pommery
5, place du Général Gouraud
Reims
Tel. + 39 (0)3 2661 6263
www.pommery.com
Ettari di vigna: 260
Stock: 20.000.000 di bottiglie
18 km di caves


Consorzio di Tutela del Pietraroja
Piazza Vittoria, 8
Benevento
www.prosciuttoilpietraroja.it


Suggerimenti
Viale Malta, 23
Piacenza
www.suggerimentipiacenza.it
Tel. +39 0523 32 6368
Giorno di chiusura: mercoledì e domenica

1 commento:

  1. Succede - a volte - che il centro del mondo non sia più New York, o Londra, o Singapore... ma che misteriosamente, lo diventi Piacenza, in un livido viale Malta, una sera d'inverno. Succede che una serata tra amici che si frequenta quasi tutti i giorni e altri che non si vedeva da quasi trent'anni, per un incantesimo s'illumini di colpo, se il talismano che l'accende sono due imperiali Mathusalem di Cuvée Louise Pommery del '95.

    Quando l'amico Ilario stappa la prima, sembra proprio di entrare in un agrumeto delle fate, carico di frutti maturi e canditi. Non è facile descriverlo al palato, bisogna assaggiarlo, giocarci con le anse che disegna nel flute, aspirarne ogni talentuosa tonalità.
    E lo champagne lo si abbina a un prosciutto nostrano, raro e pastoso, che farebbe 'sbiancare' qualsiasi Patanegra spagnolo.
    Tra chiacchiere sincere, profumi, sapori e un forte e fraterno calore umano, si prosegue con il riso e un altro primo piatto, che lo chef Lorenzo ha chiamato Marrakesh per il suo curry profumatissimo.

    La straordinaria verve dell'istrionico Ilario continua a catalizzare l'ambiente e ci regala davvero qualche ora di autentica magia, finalmente lontani dai pesi e dai carichi della vita 'profana'.
    Me ne vado stringendo feticisticamente il collo del Mathusalem ormai vuoto, indelebile ricordo che voglio tenermi vicino alla scrivania.
    Grazie davvero agli amici Ilario e Gilberto.
    Giancarlo Pagani

    RispondiElimina

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme