You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

venerdì 4 gennaio 2013

L'OLIO SEGRETO DELLA SABINA


 Il colpo d'occhio è di quelli che rubano una infinità di minuti. La dolcezza delle colline, i ruderi delle dimore e di vite passate, una teoria di uliveti in un saliscendi armonico. E Roma all'orizzonte ad appena  un'ora d'auto. In questo contesto Giuseppe Catalano di Melilli, signore siciliano approdato per amore e passione, si è trovato a dibattere se la sua vita potesse in qualche modo essere rapita dal nuovo palcoscenico. In fondo è già accaduto. Il suo olio extravergine d'oliva, il Segreto, esiste e si può gustare. Come ho fatto, come faccio quando mi capita il pane giusto, caldo. Semplice e raro questo olio ricavato dalla cultivar Carboncella si è presentato degno di una tavola per gourmet. In un futuro che è già iniziato sono in cantiere altri progetti che prevedono vino e cantina in simbiosi con un amico come l'architetto Enzo Pinci.



Castel San Pietro, nella Sabina, terra di esplorazione in epoca romana, feudale con famiglie importanti Orsini, Mattei e Bonaccorsi, poi borgo Rinascimentale, vive le sue ore in una quiete disarmante. I latrati dei cani, gli spari dei cacciatori rompono il profumo di questi giardini di ulivi argentati aggrappati alla collina. I frantoi lavorano ancora, come quello di Claudio Galloni e Paolo Bettucci a Montopoli Sabina, per frangere l'ultimo raccolto. Quello di dicembre, quello che mi ha colpito maggiormente.




I campioni degustati sono l'ultima selezione della proprietà. Il raccolto dell'ultimo mese dell'anno ha rivelato una decisa personalità, profumi di erbaceo, mandorla. Piccante al palato e lunghezza di gusto. Più omogeneo il Segreto di ottobre, grande equilibrio e una complessa delicatezza. Un olio più formato, meno irruento rispetto al campione precedente. Un gradino sotto, pur sempre restando in un contesto di piacevolezza, Leccino e Moraiolo utilizzati nei blend selezionati dall'azienda. Giuseppe Catalano e la sua compagna Cornelia Lauf, docente e studiosa di arte contemporanea, hanno già pensato a far coesistere il segno e il gusto, ordinando, ad autorevoli artisti, contenitori d'autore. Così, per dare un senso compiuto al loro momento esistenziale.   




DOVE COME QUANDO

Molino del Burgo sas
Azienda agricola "Il Segreto"
Castel San Pietro
Poggio Mirteto (Rieti)
Tel. +39 337 881 787
www.ilsegreto.it

Segreto
Olio di oliva extravergine
Quintali di olive: 500
Produzione: litri 5000
Bottiglia da 750 ml: euro 12,50 in azienda
Latta da 5 litri: euro 50 



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme