You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 16 gennaio 2013

TIRAMISU' DAY



Finalmente, stufi di subire l'overdose quotidiana della ridicola politica italiana, domani il mondo è così dolce da ricordare la nostra penisola celebrando il tiramisù day. Il dolce di casa più conosciuto nel mondo sarà il protagonista della sesta giornata mondiale delle cucine italiane. Uno dei simboli del made in Italy gastronomico verrà realizzato da centinaia di chef, ristoratori e food lover in ogni angolo del pianeta. A New York lezione speciale di Giancarlo Perbellini all'International Culinary Center.



Ingredienti

Savoiardi 400 gr
Mascarpone 500gr
Uova 2
Tuorli 3
Zucchero a velo 250 gr
Cacao amaro in polvere 20 gr
Caffé ristretto amaro 300 ml

Procedimento

Preparare la crema. Montare a lungo le uova intere, i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico sino a ottenere un composto gonfio e schiumoso. Aggiungere il mascarpone e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto.
 Bagnare velocemente i biscotti nel caffè e disporli sul fondo di una pirofila rettangolare dai bordi alti. Coprirli con metà della crema al mascarpone e livellarla con un cucchiaio. Procedere con un secondo strato di biscotti, sempre bagnati nel caffè. Versare sui savoiardi la crema rimasta, livellare la superficie con un cucchiaio e spolverizzare sopra il cacao amaro in modo uniforme servendosi di un colino a maglie fitte.
 Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero sino al momento di servire.


Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme