You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 20 gennaio 2011

BOCUSE d'OR: CUCINA ZANOLETTI



Ecco la fotografia della squadra che difenderà, in cucina,  i colori italiani al Bocuse d'Or in programma a Lione, martedì 25 e mercoledì 26 gennaio.  Guidati da Giancarlo Perbellini, dell'omonimo ristorante di Isola Rizza, tra i fornelli lo chef Alberto Zanoletti della Locanda Armonia di Trescore Balneario, la sua assistant, Nafije Dizdari, origine albanese, il coach Federico Coria, dell'Antico ristorante del Moro e Daniela Nezoli, promotion manager.  Gli chef in gara sono 24 e si cimenteranno sui due temi pesce (filetto di rana pescatrice) e carne (sella d'agnello). Per l'occasione l'azienda Alessi ha fatto disegnare i due piatti appositamente per il concorso, dagli architetti Anna e Gian Franco Gasparini: déjeuner sur l'herbe il primo e déjeuner à la mer il secondo. Tra gli chef in gara l'americano james Kent dell'Eleven Madison Park che sarà guidato niente meno che da Thomas Keller, autorevole chef dal quale ho avuto il piacere di cenare al suo French Laundry, a Yountville, in California e del Per Se di New York. Rivali ostici come il francese jerome Jaegle del Restaurant Tetedoie, l'inglese Simon Hulstone del The Elephant Restaurant e lo spagnolo R. Morilla Juan Andrés del El Claustro. Quest'ultimo sarà guidato da Pedro Subijana.

I DUE PIATTI ITALIANI


Pesce: filetto di rana pescatrice con tagliatelle al pomodoro e nero di seppia, farcito con gambero rosso di Sicilia guarnito con tartelletta mediterranea, arancino di riso su bouchon di scampo e pistacchi e cannellone di granchio su giardinetto di verdure.
Carne: sella d'agnello farcita con castagne, nocciole, pancetta e salsa profumata al tartufo bianco, guarnita con carciofo alla romana, rognone d'agnello e fondente di barbabietola, terrina di porri, patate e foie gras con gelée di pollo, animella e lingua d'agnello e cannellone all'inverso, croccante di mais e spalla d'agnello profumata all'arancia e al rosmarino.


DOVE COME QUANDO



Eurexpo dal 22 al 26 gennaio
Bocuse d'Or
Cadre du Sirha
Espace des Chefs 25-26 gennaio
Lione
Tel.+ 33 (0) 4 78176296
www.bocusedor.com
www.sirha.com

Paul Bocuse
Auberge du Pont de Collonges
40 rue de la Plage
Collonges au Mont d'Or
Lione
Tel. 04  7242 90 90
www.bocuse.fr

Alberto Zanoletti
Locanda Armonia
via Redona, 40
Trescore Balneario (Bg)
Tel. 035 4258026



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme