You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

domenica 23 gennaio 2011

CUISINE CONTRO CORRENTE



E' arrivato il momento, complice la pausa di El Bulli, nel quale il mondo dei cuochi internazionali mette in discussione il futuro della molecolare e l'attenzione si é spostata sull'autenticità della cucina. Tra le svolte l'uscita del capolavoro intitolato 'Modernist Cuisine', da questo scritto si potrebbe ripensare e rivalutare tutto tra i fornelli.  
Il libro, con oltre 2.400 pagine, uscirà in marzo di quest'anno e nelle aspirazioni degli autori c'è la volontà di diventare il primo punto di riferimento nel mondo della Cucina Modernista. Un lavoro diviso in 6 volumi, anche se il sesto é ancora in via di completamento. Questi sono i titoli: 1) History and Fundamentals 2) Techniques and Equipment 3) Animals and Plants 4) Ingredients and Preparations 5) Plated Dish Recipes.

Sei volumi dedicati a condividere segreti e ricette conosciuti soltanto dai top chef, con le persone normali e da provare anche a casa. Ricco di immagini evocative dove sono utilizzate nuove tecniche di fotografia per portare e aiutare il lettore sul palcoscenico del cibo, così da accostarsi il più possibile all'azione in cucina.



Concepito e scritto da Nathan Myhrvold, CEO e fondatore di Intellectual Ventures, una azienda per creare e investire in invenzioni, e in passato, capo della sezione tecnologia a Microsoft, insieme a Chris Young. Quest'ultimo, in possesso di una laurea in matematica e chimica, ha lavorato con Heston Blumenthal sugli sviluppi più radicali al Fat Duck, uno dei ristoranti-mecca della cucina molecolare nel mondo. La squadra é completata da Maxime Bilet, che ha lavorato in stage al Fat Duck e poi ha fatto formazione come Sous Chef per l'apertura londinese del ristorante Auberge d'Ile. Naturalmente oltre ai tre leader agiscono  venti collaboratori.




Anche se una persona qualunque non ha mai realizzato una ricetta vale la pena di guardare e sfogliare questo libro per un questione di estetica o curiosità. Così come per chi é appassionato potrebbe diventare una bibbia-avanguardia da consultare quotidianamente in cucina.

DOVE COME QUANDO


Titolo:  "Modernist Cuisine: The Art and Science of Cooking"
Autori:  Nathan Myhrvold - Chris Young - Maxime Bilet
Editore:  The Cooking Lab
Data uscita:  14 marzo 2011
Lingua:  Inglese
Numero pagine:  2.438






Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme