You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 23 gennaio 2013

LUMACHE, DA RENZO DI CERVERE



di Davide Dutto, fotoreporter


"…e si finisce sempre a tavola alla fine, dopo aver fatto gli still-life dei piatti. Quello che è fatto è fatto, mica si butta via niente. Si mangia. Renzo sin da subito questa mattina, da quando arrivo al suo ristorante l’Antica Corona Reale di Cervere, provincia di Cuneo, mi fa vedere le lumache. Nel locale padre e figlio in coppia si alternano di generazione in generazione fin dal lontano 1815. Oggi Renzo padre e Giampiero Vivalda figlio: due stelle. “Vedi, ora le pulisco, le preparo per farle con i frutti di bosco. Sistemo qui così puoi fotografare tutto il procedimento”, mi dice Renzo sempre con il suo fotogenico sorriso. Ed è subito cucina. Con Matteo invece organizziamo gli still-life dei piatti, di là in sala allestiamo il set luci e cubelight". 





"Tavole apparecchiate, stile classico ed elegante, tappeti, colori caldi e volte a crociera. Io sistemo il mio spazio, fondo bianco, controluce sul piatto, riflessi e contrasti giusti e da trovare. Teoricamente dopo un’oretta ci siamo, ancora alcune precisazioni ai ragazzi per impiattare come meglio immagino. Ora tutto è pronto. Tre foto, tre piatti. Click, Click e Click. Poi ancora in cucina e le lumache di Renzo sono pronte. Vedo l’interazione creativa padre e figlio: un cambiamento di preparazione dettato da Giampiero: lumache, fagioli, carciofo tagliato fine croccante e peperoncino saltati con burro chiarificato. Ne abbiamo fotografato tutta la preparazione. Ora davanti al piatto, come la preghiera prima di mangiare, mandiamo un WhatsApp a Pino Cuttaia con foto di noi, lumache e bollicine in tavola".



1 commento:

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme