You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 4 aprile 2011

PANCHE E DIVANI

ALLA CORTE DI ARTU'

L'ultima avventura editoriale, in ordine di tempo, di Alberto Schieppati. Anche questa volta c'è da credere che farà bene. Prima di lui ho conosciuto suo padre, giornalista del Corriere della Sera in tempi storici del giornalismo, questo ha permesso ad Alberto di respirare alla grande l'odore dell'inchiostro e la forza delle parole sin da quando ha avuto il primo biberon. La sua passione per cibo e vino corre accanto a questi anni di rilancio. Attento, educato, puntuale un signore che non ha mai avuto modo di alzare la voce e spesso per non disturbare, sui servizi, così discreto da apparire timido. Dico io: timido un direttore come lui proprio non lo è nella vita e nella professione. Attento nella scelta degli argomenti e nella ricerca costante dell'"offerta ragionevole", a tavola come in cantina. E' il suo leit motiv di questi anni che altro non significa se non il grande rispetto per il cliente-consumatore, in ultima analisi stile, gusto e bontà. "Anche prezzo", ha avuto modo di dirmi. Con Artù abbiamo una voce rassicurante e credibile.

DOVE COME QUANDO

ARTU'
Food and Wine

Direttore editoriale Alberto Schieppati

Uscita: bimestralre
Viale Coni Zugna, 71
Tel. 02 3451230
Edifis spa
www.edifis.it


MISTER AMARONE

Quando un uomo si identifica con un territorio e ne rappresenta l'essenza. Così Sandro Boscaini della Masi Agricola esce in questo libro-ritratto, dipinto in modo magistrale dalla giornalista-scrittrice Kate Singleton.  L'accostamento è con l'Amarone della Valpolicella, un rosso che nasce dall'appassimento delle uve allevate nei comuni più vocati, ma non è dimenticato che è il progetto di una famiglia presente sin dal 1772, a rendere possibile questa storia. Sette generazioni che corrono una gara che si nutre di ambiente e  cultura. Non è possibile fare viticoltura ad alto livello senza considerare il paesaggio e tutti i comportamenti di uomo, fauna e flora. Fatto che non è sfuggito all'autrice nata in Gran Bretagna, ma dal 1988 abitante in Toscana. Sandro esce da questo libro nella maniera più logica possibile. Grande passione, disponibilità e soprattutto una instancabile voglia di comunicare quanto la sua terra è in grado di dare agli altri. Se il vino è un mezzo per trasmettere sentimenti Sandro è riuscito con la sua azienda nel non facile compito. Il suo premio internazionale ha fatto conoscere una realtà speciale al mondo intero. "L'Amarone è più di una tecnica, più di un vino, è una vera e propria filosofia e un'arte, un vino patrimonio di casa, di cui essere gelosi e orgogliosi, uno dei simboli più significativi del Veneto e di Verona".


DOVE COME QUANDO


Kate Singleton

"Mister Amarone"
Un uomo e un vino dal Veneto al mondo
Collana Gli specchi
Marsilio

Pagine 192
Euro 19,50



IL VIAGGIO DI DANTE 

A un giornalista di taglio economico come Nicola Dante Basile non poteva sfuggire quanto lo stato di crisi economico abbia influito, in questi ultimi anni, su due importanti prodotti come olio e vino. E' la ragione dell'ultimo libro del professionista del "Sole 24 Ore". Un racconto fluido, circostanziato, puntuale che cattura l'attenzione del lettore. Una analisi che confronta due momenti storici della rinascita di due pilastri della tradizione alimentare italiana e del Mediterraneo, il meglio del made in Italy nel mondo. Se i bilanci hanno lasciato segni gravi nel difficile percorso delle imprese, Basile è fiducioso per il futuro: "Il Rinascimento vitivinicolo tra le colline italiche non si è mai interrotto. E non v'è ragione perchè si interrompa proprio ora che la brutta stagione, quella causata dalle intemperie finanziarie, volge il passo al tempo dello sviluppo".


DOVE COME QUANDO


Nicola Dante Basile
"Olio & Vino"
Eccellenze d'Italia prima e dopo la crisi

Dalai Editore
www.bededitore.it
Euro 18

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme