You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 13 novembre 2012

CHATEAU MUSAR, EXPLOIT SOTTO LE BOMBE


Ecco Serge Hochar, in posa per me e per uno scatto fotografico, signore simpatico e unico nel panorama enologico mondiale. Il suo vino che ho assaggiato un anno fa a Londra, annata 2003, descritto e rintracciabile nel blog, è una rarità.  "Il mio vino è diverso", mi ha ribadito a Villa d'Este, lungo la sponda del lago di Como, dove abbiamo trascorso qualche ora insieme a colazione. Mi ha sorpreso come sempre facendomi degustare il bianco 1991 Chateau Musar, un blend di Obaldeh e Merwah, vitigni allevati nella Bekaa Valley, in Libano, un'area bombardata durante la guerra. Eppure Serge mi ha ricordato che la sua cantina scende sottoterra di sei piani e qualche volta sono stati provvidenziali per salvare la pelle oltre alle bottiglie, tutte stivate, secondo vendemmia, almeno cinque anni prima di essere messe in commercio. Il bianco si diceva. Incredibile. Colore da cognac, minerale, opulento. Unico, in una parola.



In una situazione di terreni differenti da vigna a vigna, da condizioni desertiche a montagne rocciose, nel 2011, sono state prodotte dai vignaioli, sei milioni di bottiglie da 5000 acri di terra, circa 2000 ettari di vigneto. Serge dispone di un rosso speciale. Ho degustato il 1998, un "quattordicenne" pieno di fragranza, armonia, fresco con una souplesse davvero sorprendente. Ha riso pure Serge di fronte al mio stupore. Il blend dovrebbe essere Cabernet Sauvignon, Carignan e Cinsault. Dico dovrebbe perchè Serge e suo fratello Ronald, utilizzano anche Grenache, Syrah, Mourvedre. Per una volta non ho fatto troppe domande perchè un vino così va gustato, ne vale la pena, e basta. In Italia lo importa Velier, poche bottiglie, la maggior parte prende la strada dei mercati inglese, americano e francese.

DOVE COME QUANDO

Chateau Musar
Barondy str, Sopenco bldg, BP
281 Ashrafieh
Beirut
Tel. + 961 1-201828 - 328111 - 328211
www.chateaumusar.com.lb

Bekaa Valley
Ettari di vigna 180

Chateau Musar 1998 (Red wine)
Bottiglie prodotte 250.000
Prezzo in enoteca: euro 32-38

Chateau Musar 1991 (White wine)
Bottiglie prodotte 28.000



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme