You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 27 novembre 2012

FORD COPPOLA, L'ETICHETTA RITROVATA


Per avere questa etichetta Francis Ford Coppola ha sborsato oltre 14 milioni di dollari. Di più di quanto è costato il restauro della storica tenuta Inglenook a Rutherford in Napa Valley. La proprietà californiana del regista di "Apocalypse Now" fu fondata dal capitano di marina finlandese Gustave Niebaum nel 1879. La passione del regista per il vino è nota. Ancor più la perseveranza con la quale ha messo insieme, dalla data dell'acquisto nel 1975, tutte le parti di Inglenook per ricomporre la tenuta che ha chiamato Rubicon Estate. L'ultimo atto, l'acquisto del marchio, avvenuto un anno fa, consentirà di etichettare l'annata 2009 come Inglenook invece del noto Rubicon che ha dato popolarità al vino della tenuta. Un cruccio che l'ostinazione del regista ha superato entrando in possesso dell'etichetta utilizzata per l'annata 1941. 



Inglenook 2009 è un blend bordolese con Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. "Complesso, elegante, potente, di grande struttura", così sarà il nostro vino ha detto il winemaker francese Philippe Bascaules, sottratto oltre un anno fa al prestigioso Chateau Margaux. Soltanto il tempo dirà la forza di questo rosso californiano in lizza, idealmente, con la leggendaria vendemmia avvenuta in Napa Valley nel 1941. "Gli diamo almeno 50 anni di tempo...", ha azzardato Bascaules che non ha voluto commentare il prezzo della bottiglia, circa 200 dollari.






Ne approfitto per pubblicare qualche fotografia che ho scattato un po' di anni fa durante una mia visita a Rubicon Estate. Accompagnato dal general manager Larry Stone ho camminato nei vigneti ai piedi dei crinali dove le tribù degli Hopi sistemavano le loro tende. Nella proprietà ci sono ancora le vecchie botti di cedro, restaurate, testimoni di un tempo e della passione del regista di origini italiane. I calessini sono diventati museo e riposano accanto ad alberi secolari e le fontane zampillano l'acqua che non disseta più gli agricoltori. Degustai Rubicon  2003, RC Reserve Syrah e Cask, accompagnato da Scott McLeod, direttore, ingegnere e winemaker.  Si presentò rammentandomi che aveva lavorato nel Chianti. Grande sorriso e grande feeling col regista e con Larry Stone. Quando è stato sostituito dal francese, mi ha detto al telefono: "Voglio correre da solo".





DOVE COME QUANDO

Rubicon Estate
St. Helena Hwy 1991
Rutherford
California (USA)
Tel. (707) 968 1100
www.rubiconestate.com

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme