You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

venerdì 30 novembre 2012

MOET & CHANDON, MILLESIMO DI NATALE




Settanta millesimi in 170 anni. Dal 1842 Moet & Chandon cerca tra le sue bollicine quella che resterà più impressa nella memoria di chi degusta. Una strada non facile che ha segnato nel tempo volontà e bravura di chef de cave ammirevoli nella ricerca di un gusto unico, inimitabile. Benoit Gouez, soltanto l'ultimo in ordine anagrafico, è lo chef de cave che ha creato il millesimo 2004. Bollicine della felicità, dell'allegria, del piacere di stare insieme rappresentano anche il millesimo di Natale.



La vera novità di questo armonico blend ricavato da una vendemmia eccezionale è rappresentato dall'utilizzo di una percentuale di Pinot Meunier più alta dell'abitudine. Considerato a torto il terzo dei vitigni impiegati, Pinot Noir e Chardonnay gli altri due, nelle ultime stagioni ha avuto, in tutta la Champagne, una considerazione diversa e soprattutto un utilizzo più appropriato. La ripartizione delle tre uve in questa formulazione è 29 per cento Pinot Meunier, 33 Pinot Noir e 38 Chardonnay. Come dire che la ricerca è continua e questa volta siamo di fronte a una piccola rivoluzione.


 

La struttura del Grand Vintage 2004 è sostenuta da un ottimo bilanciamento tra dolcezza del frutto e acidità. Da Epernay dicono che il raccolto è stato ricco con acini grassi e saturi. Un fatto non trascurabile che rende nel bicchiere in opulenza, complessità, eleganza. Le note rivelano aromi floreali, sentori di pompelmo, sfumature tropicali, buccia di arancia amara per scivolare poi su lieve speziatura, pepe bianco, polvere di cacao. I sette anni di invecchiamento di questo millesimo, prima della sua uscita, e la ostinata ricerca della perfezione stilistica, mettono in luce l'ottimo lavoro di Gouez e di uno staff che in Moet & Chandon resta fermo sul principio della qualità, ma soprattutto dell'esclusività. La filosofia della Maison. Che per non farsi mancare proprio nulla ha scelto in queste ultime ore il campione di tennis Roger Federer come Brand Ambassador.





DOVE COME QUANDO

Moet & Chandon
20, avenue de Champagne
Epernay
te. + 33 (0) 3 2651 20 00
www.moet.com
Produzione: 32 milioni di bottiglie
Vigneto: 1180 ettari
27 km di caves

Grand Vintage 2004
Vitigni: Chardonnay (38%),
Pinot Noir (33%), Pinot Meunier (29%)
Prezzo in enoteca: 60-80 euro circa

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme