You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

sabato 24 novembre 2012

CHIARLO: BARBERA, CAVATAPPI E BAROLO



Un ottimo fine anno per Michele Chiarlo, signore delle vigne piemontesi con cantina nell'astigiano a Calamandrana. La Barbera d'Asti Superiore "Le Orme" è entrata nella compilation mondiale dei cento vini dell'anno redatta dal quindicinale americano Wine Spectator. Per l'annata 2009 i degustatori hanno indicato il 47mo posto. Sedici i vini italiani presenti in graduatoria, 5 i piemontesi, primo posto per il californiano Shafer, Napa Valley. Una classifica che tiene conto di cinque variabili: scelta editoriale, qualità, prezzo, disponibilità sul mercato e un fattore x che è suscettibile di emozione, gusto, fascino. Le Orme è una Barbera d'Asti, ma anche una delle etichette forti della scuderia Chiarlo. Un vino di stoffa, le cui uve crescono in terreni calcarei, bianchi, con una bella acidità e una predisposizione al frutto. Le note sono di composta di ciliegia, liquerizia, pepe nero, un finale polveroso. Un bel colore granata carico e una consistenza che gli permette di maturare ancora in bottiglia qualche anno dopo l'uscita sul mercato. Il 2009 è stata una delle migliori annate per questo rosso che sta godendo di un buon momento di celebrità e un riscatto verso le vette più alte e competitive del vino mondiale.  Proprio sul mercato americano la Barbera di Chiarlo ha ottenuto apprezzamenti e giudizi positivi.  "Un lavoro durato decenni, mirato e impostato sulla qualità. Che oggi ci è riconosciuta da un mercato complesso come quello americano dove Le Orme si è imposto nelle enoteche e nelle carte dei vini dei migliori ristoranti", ha avuto modo di commentare Michele Chiarlo.



Una annata importante si diceva per questa cantina astigiana, ma con griffe di alto livello in Langa per il Barolo. I cru Cannubi e Cerequio dispongono da qualche mese di una cantina tutta per se in Borgata Cerequio al Palas Resort ultimo investimento del gruppo. In un borgo del Settecento restaurato e dotato di tutti i comfort, tra le vigne, nel cuore di Cerequio, circa 400 etichette e 6000 bottiglie di differenti Borolo raccolti dal 1958, hanno trovato la giusta collocazione nella cantina Vertigo. Un luogo speciale dove nelle prossime settimane si svolgeranno degustazioni dei due cru di casa con vicini autorevoli e illustri come Ceretto, Sandrone, Scavino, Gagliardo, Einaudi. Un confronto che si annuncia sin da ora spettacolare ed emozionante. Ad aprire le annate più significative sono stati chiamati i cavatappi storici, circa 500, della raccolta di Paolo Annoni, dal 2006 ordinati ed esposti nel Museo allestito in una cantina storica accanto al castello di Barolo. Una passerella ricca di curiosità e Storia di questo piccolo, ma significativo e indispensabile attrezzo che ha sempre seguito la bottiglia di vino. Alcuni pezzi, provenienti da ogni parte del mondo, sono autentiche rarità e piccoli capolavori di artigiani che battevano il metallo.





DOVE COME QUANDO

Michele Chiarlo
SS Nizza-Canelli, 99
Calamandrana (AT)
Tel. +39 0141 76 9030
www.chiarlo.it
Produzione: 950.000 bottiglie
Ettari di vigna: 60

Barbera d'Asti Superiore "Le Orme" 2009 Docg
Vitigno: Barbera
Bottiglie: 400.000
Prezzo in enoteca : euro 9

Palas Resort Cerequio
Borgata Cerequio
La Morra (CN)
Tel. +39 0173 50 657
www.palascerequio.com
Room: da euro 170

Museo dei Cavatappi
Piazza Castello, 4
Barolo (CN)
Tel. +39 0173 560 539
www.museodeicavatappi.it

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme