You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 20 novembre 2012

LE CLEMENTINE DI CIVICO48



Un buon modo per fare dell'economia legata ai prodotti della terra. In Calabria, nella piana di Sibari, da qualche settimana fino alle varietà tardive di dicembre, maturano le clementine. Una tipologia di mandarino dolce e priva di semi. Vincenzo Lia, agronomo, continuando una tradizione di famiglia avviata negli anni Trenta con il patriarca Antonio, ha creato Civico48. Una raccolta in diretta online con spedizione a casa nell'arco di due giorni. Si ordina il lunedì, si raccoglie martedì e mercoledì avviene la  spedizione entro le 16. Per una cassa di dieci chili si spendono circa 15 euro. Per acquisti collettivi e solidali si arriva a risparmi del 40 per cento.



L'azienda dispone di agrumeti da sogno proprio come il nome scelto per l'azienda: Spes, sogno, speranza. Leit motiv preferito da questo gruppo di lavoro convinto che si può coltivare naturalmente, senza l'impiego di concimi chimici, offrendo prodotti sani e genuini. Una filosofia che sposa la massima di Eleanor Roosvelt: "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni".



Straordinaria anche la marmellata di clementine prodotta in collaborazione con l'Agriturismo il Querceto che mette a disposizione il proprio laboratorio per la trasformazione degli agrumi. Un ottimo modo per ridurre al minimo gli sprechi di un frutto ricco di proprietà nel panorama mediterraneo.

DOVE COME QUANDO


Azienda agricola Spes
Lia Vincenzo
Corigliano Calabro (Cosenza)
Tel. + 39 348 7066 537
www.civico48.it
Cassetta 10 chili: euro 15



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme