You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 29 novembre 2012

QUANDO LA PAPPA LA RACCONTA VISINTIN


Mi sono divertito a sfogliare "Pappa Milano"i cento ristoranti cittadini recensiti da Valerio M. Visintin, critico-cronista che si presenta al ristorante in incognito. Proprio su questo ultimo argomento si è aperta negli anni una lunga chiacchiera sul sense o non sense di una scelta. Di sicuro una ottima e personale scelta considerando che i critici del cibo normalmente salgono sul palco, sognano forse di essere cuochi, e tante altre cose che non vale la pena di raccontare. Il lavoro invece di Valerio, giornalista del Corriere della Sera, è un ottimo lavoro. Chi maneggia il suo vademecum trova consigli credibili, prezzi accessibili e luoghi appena conosciuti, fatto non trascurabile. Perchè oltre all'umiltà dell'autore, un critico così detto in certi luoghi non ci va..., c'è il vero senso del cronista che dimostra, nonostante tutto, di aver ancora voglia di cercare, curiosare e scoprire se il cibo che mangiamo, in questo caso, distribuisce salute oppure veleni. 


DOVE COME QUANDO


Pappa Milano 2013
100 ristoranti di qualità a buon prezzo
Collana "Sapori"
Terre di Mezzo editore
Via Calatafimi, 10
Milano
www.libri.terre.it
Pagine 128
Euro 9,00


Filosofia di Valerio M. Visintin

"...Ci sono tuttavia dei segnali incoraggianti, concentrati nella fascia sociale medio-bassa. Quella cioè per la quale è nata questa guida. Chef  promettenti e imprenditori informati sulle regole del mercato hanno intuito che si possono tenere a bada i prezzi, senza mortificare la qualità..."



Sempre per Terre di Mezzo editore è uscito in queste settimane Pappa Mondo 2013 una indispensabile guida ai ristoranti stranieri e ai negozi alimentari etnici di Milano. Oltre 700 indirizzi, da questa edizione spazio anche alle esigenze dei bambini, in un "mutevole crocevie di storie, etnie e sapori che sanno vivere in armonia". In libreria, con sedici edizioni alle spalle, Pappa Mondo si avvale anche delle segnalazioni di lettori-assaggiatori. Tutti possono scrivere una recensione e mandarla a blog.terre.it/pappamondo oppure a pappamondo@terre.it. Naturalmente c'è anche Facebook con facebook.com/pappamondo.


DOVE COME QUANDO


Pappa Mondo 2013
Collana "Sapori"
Terre di Mezzo editore
Via Calatafimi, 10
Milano
www.libri.terre.it
Pagine 400
Euro 10,00

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme