You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 12 novembre 2012

YQUEM, PRINCIPE A VILLA D'ESTE



Il nuovo corso di Chateau d'Yquem, gestione Pierre Lurton, numero uno di Cheval Blanc, procede spedita nella solita, concreta direzione: l'eccellenza assoluta. Non ci sono cedimenti e ragioni negative per celebrare questa icona del vino. Dopo Lur-Saluces, Yquem dimostra che vino e prestigio possono correre insieme. Le otto annate in scena a Villa d'Este-Cernobbio hanno creato una miscela regale di fronte al lago di Como. La punta di diamante della quarta edizione del World wine Symposium guidato da Francois Mauss, carismatico capo del Grand Jury Européen.



Potendo scegliere non ho dubbi nell'indicare l'annata 1959 di questo nettare. Un vino magico, di colore ambrato carico, dolce senza essere stucchevole, non scottato dal tempo con un finale da grande distillato. Il più vecchio (53 anni), il più autorevole. Tutte le annate hanno messo in evidenza un ottimo bilanciamento sintomo di grande credibilità. A mio parere, soltanto il 1970 si è posizionato un gradino sotto, leggermente più acido del solito. Il solito Yquem comunque, cioè magnifico. Il 1967 rappresenta forse la perfezione, le note di composta di fichi blu,  e di albicocca, la crema di panettone. La botrytis, muffa nobile che caratterizza l'ultimo atto delle vendemmie in Sauternes, ha giocato per questa annata un ruolo perfetto, quando è ben noto che la perfezione assoluta non esiste. 1982, 1988 e 1990, denotano potenza e portano ancora sull'etichetta la firma Lur-Saluces indimenticabile famiglia che ha guidato la corsa dello Chateau verso l'indiscusso successo. Chapeau! Le annate 2001 e 2005 rilanciano le eccellenti prospettive di questa griffe. Il tempo lo dirà. Per intanto le avvisaglie di una stagione felice per questi due campioni non mancano affatto. Il 2005 ha la stoffa del fuoriclasse in divenire con giusta acidità, note di albicocca e un interessante finale di buccia d'arancio amara, mentre il 2001 sfodera grande concentrazione, dolcezza, setosità. "Pressione, strategia, rischio", i tre step quotidianamente affrontati da Pierre Lurton e dal suo staff per tenere alto il prestigio di Yquem.





DOVE COME QUANDO

Chateau d'Yquem
Sauternes (Fra)
Tel. 05 5798 0707
www.yquem.fr


Villa d'Este
Via Regina, 40
Cernobbio - Lago di Como
Tel. + 39 031 3481
www.villadeste.it





Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme