You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 12 maggio 2010

SANGIOVESE: IL PREMIO SOLDERA

L’obiettivo è quello di salvare il Sangiovese. Naturalmente prima di ogni altra questione viene la valorizzazione di questa uva a bacca rossa che tanto deve, alla sua fortuna, a Montalcino. Per questa ragione il produttore Gianfranco Soldera, di Case Basse, ha annunciato un progetto, in collaborazione con docenti e ricercatori universitari, e premio internazionale di 3000 euro. “Il premio – dice Soldera – vuole attirare l’attenzione di tutti i ricercatori del mondo su questo grande vino di terroir, indirizzando uno stimolo e un piccolo aiuto ai giovani studiosi”. E’ richiesta, naturalmente, la laurea e il limite di età fissato a 35 anni. I lavori devono essere presentati alla segreteria del premio, in cinque copie, entro il 15 dicembre 2010. Le ricerche pubblicate negli ultimi due anni, o le tesi, devono riferirsi alla viticoltura e alla sua meccanizzazione, enologia, microbiologia enologica, marketing, mercati e legislazione, sempre con riferimento al Brunello di Montalcino.

Gianfranco Soldera, milanese, ex broker, con i suoi vini e relativa cantina, ha dimostrato quanto sia possibile creare un grande vino relativamente a terreni particolarmente vocati. Proprio per questo, il produttore, spiega la sua filosofia: “La perfezione non esiste per nessun vino al mondo, anche se agli apici della notorietà commerciale. Esistono sempre margini di miglioramento, nel tentativo di offrire l’eccellenza al consumatore, approfondendo studi relativi a caratteristiche chimico-fisiche o sensoriali dei vini, partendo dalla viticoltura e dalle pratiche di cantina. Ogni viticoltore, inoltre, deve affrontare i temi dell’efficienza gestionale, della competizione commerciale, della conquista di nuovi mercati e così via”. I lavori dei giovani ricercatori saranno giudicati dai professori: Mario Fregoni (Onorario Oiv); Fausto Cantarelli (Accademia alimentare italiana); Mauro Cresti (Università di Siena per Botanica); Gianfranco Spezia (Università di Piacenza per Meccanizzazione viticola) e Massimo Vincenzini (Università di Firenze per Microbiologia).

DOVE COME QUANDO

Segreteria del Premio
Az.agricola "Case Basse"
di Gianfranco Soldera
località Case Basse
53024 Montalcino (Siena)
Tel. +39 0577 848567
Fax. + 39 0577 846135

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme