You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 21 settembre 2010

KAID, CHE VENDEMMIA



Ho scoperto questo Kaid, da vendemmia tardiva, degustando gelati a Cefalù, all'annuale festival internazionale, lo Sherbeth, che da quattro anni si svolge sull'isola. Enfatizzare è facile, dire che è strepitoso ancor di più. Dunque, ai fortunati che lo proveranno, semplicemente siate pronti a restare stupiti, ne vale davvero la pena. Nino Alessandro ha presentato questo Syrah, appassito sui graticci, quasi scusandosi per il ridottissimo numero di bottiglie, appena duemila, per la raccolta 2008, ma ancor di più per il fatto che questo autentico nettare non viene prodotto in tutte le annate. La cosa rende il tutto più complicato perchè trovarlo sarà davvero una caccia al tesoro. Ho pensato a buonanima di Mario Soldati, e alla sua storica frase: "Il vino è poesia della terra". In questo caso davvero ci sta. E anche a chi fa questa vendemmia tardiva, e ho capito l'essenza del contenuto in bottiglia. Il mio amico Vincenzo Bambina, non è soltanto un enologo dalle spalle robuste, un ottimo professionista, ma un visionario, un inguaribile romantico.


Un vero poeta moderno che lega il suo lavoro all'ambiente, alla salute delle uve, a quanto il cuore gli suggerisce. E Kaid è nato da un incontro fortunato tra lui, Nino Alessandro e i suoi fratelli, poche parole, passeggiate tra i filari sulle colline di Camporeale, a quattrocento metri d'altezza, dove le uve Syrah che compongono la vendemmia tardiva, vengono allevate. C'è da fidarsi di Vincenzo: "Ho scelto un vitigno internazionale senza il minimo dubbio, convinto del risultato". Un bell'exploit. Godibile a una cena di soli formaggi, questa annata 2008, esalta una aromaticità mai fatua, ma piuttosto toni caldi, surmaturi di olive nere, il dolce-amaro del gambo di carciofo, e leggere note di tostatura. Implacabile davanti al camino in una contemplazione da esteta, quale è il suo facitore, abituato a trascorrere ore al tramonto, in vigna, per osservare la salute delle uve.




DOVE COME QUANDO

Azienda vitivinicola
Alessandro di Camporeale
Contrada Mandranova
Camporeale (Palermo)
Tel. +39 092437038
www.alessandrodicamporeale.it






Kaid vendemmia tardiva '08
Numero bottiglie prodotte: 2000
Prezzo in enoteca: 20 euro




Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme