Maurizio Armanetti, rabdomante e geobiologo di Pontremoli, è titolare della Luni ricerche, società specializzata in ricerche termali. Fa parte della commissione ministeriale per lo sviluppo delle terme. Consiglia come trascorrere il fine estate
|
Follonica, una sosta per assaggiare ottimi primi in un ristorante, “da Maurizio”. Il menù di pesce offre uno straordinario rapporto qualità prezzo, a tiro d'occhio si è circondati da una spiaggia, Cala Violina, la cui sabbia “suona” sotto i nostri passi e nella vicina Scarlino si arriva a un bellissimo e suggestivo agriturismo: “Col Di Sasso” dove è possibile incontrare un' acqua termale calda, “euforizzante” in quanto ricchissima del più noto e primo antidepressivo della storia: il Litio.
Mi prendo il merito per la scoperta termale in quanto la mia attività è di scoprire nelle location di charme la preziosa acqua termale calda, la dove “nessuno” ne sospetterebbe l’esistenza e, unici in Europa, diamo la “garanzia del successo” sino a una profondità massima di circa 600 metri. Questo significa che il cliente, pagata la ricerca termale, non rischia in seguito, “nulla” per l’opera di trivellazione del pozzo che è la parte a rischio più onerosa nella scoperta dei tesori termali in zone vergini e che rimane a rischio coperto dalla mia Società di Ricerche.
Per il resto i meriti vanno a Luisa Righetti che ha creato Col di Sasso, un meraviglioso Resort di campagna, nel cuore della Maremma. Quanto mi trovo in zona non rinuncio a una visita al ristorante, da Maurizio, che ha creato un menù a prezzi contenuti anche per il palati più raffinati. Meraviglioso è il piatto di farfalle verdi agli scampi. A due passi la natura ha creato una spiaggia, Cala Violina, sulla strada tra Follonica e Punta Ala, che “suona” e che è inserita in un paesaggio incontaminato. Un sentiero permette di raggiungere questa insenatura magica grazie a una passeggiata in una natura che riconcilia con lo spirito.
DOVE COME QUANDO
Ristorante
"da Maurizio"
via delle Collacchie 21
Follonica (Grosseto)
tel. 056653267
prezzo medio: euro 26
Tenuta Col di Sasso
Km 4,55 strada provinciale n°60 del Puntone
Scarlino (Grosseto)
tel. 056637435
2 cottages
11 appartamenti
Check in: ore 16
www.tenutacoldisasso.com
Maurizio Armanetti
Luni ricerche - Pontremoli
www.armanettimaurizio.net
Nessun commento:
Posta un commento