You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

domenica 26 settembre 2010

L'ACQUA CALDA DI MAURIZIO





Maurizio Armanetti, rabdomante e geobiologo di Pontremoli, è titolare della Luni ricerche, società specializzata in ricerche termali.  Fa parte della commissione ministeriale per lo sviluppo delle terme. Consiglia come trascorrere il fine estate 



Follonica, una sosta  per assaggiare ottimi primi  in un ristorante,  “da Maurizio”.  Il menù di pesce offre uno straordinario rapporto qualità prezzo, a tiro d'occhio si è circondati da una spiaggia, Cala Violina,  la cui sabbia “suona” sotto i nostri passi e nella vicina Scarlino  si arriva a un bellissimo e suggestivo agriturismo: “Col Di Sasso”  dove è possibile incontrare un' acqua termale calda, “euforizzante” in quanto ricchissima del più noto e primo antidepressivo della storia: il Litio. 

Mi prendo il merito per la scoperta termale in quanto la mia attività è di scoprire nelle location di charme la preziosa acqua termale calda, la dove “nessuno” ne sospetterebbe l’esistenza e, unici in Europa, diamo la “garanzia del successo” sino a una profondità massima di circa 600 metri. Questo significa che il cliente, pagata la ricerca termale, non rischia in seguito, “nulla” per l’opera di trivellazione del pozzo che è la parte a rischio più onerosa nella scoperta dei tesori termali in zone vergini e che rimane a rischio coperto dalla mia Società di Ricerche.




Per il resto i meriti vanno a Luisa Righetti che ha creato Col di Sasso, un meraviglioso Resort di campagna, nel cuore della Maremma. Quanto mi trovo in zona non rinuncio a una visita al ristorante, da Maurizio, che ha creato un menù a prezzi contenuti anche per il palati più raffinati. Meraviglioso è il piatto di farfalle verdi agli scampi. A due passi la natura ha creato una spiaggia, Cala Violina, sulla strada tra Follonica e Punta Ala, che “suona” e che è inserita in un paesaggio incontaminato.  Un sentiero permette di raggiungere questa insenatura magica grazie a una passeggiata in una natura che riconcilia con lo spirito.



DOVE COME QUANDO


Ristorante
"da Maurizio"
via delle Collacchie 21
Follonica (Grosseto)
tel. 056653267
prezzo medio: euro 26




Tenuta Col di Sasso
Km 4,55 strada provinciale n°60 del Puntone
Scarlino (Grosseto)
tel. 056637435
2 cottages
11 appartamenti
Check in: ore 16
www.tenutacoldisasso.com


Maurizio Armanetti
Luni ricerche - Pontremoli
www.armanettimaurizio.net

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme