You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

sabato 24 dicembre 2011

LO ZELTEN DI ALFIO GHEZZI



Per la crema inglese

250 g latte
65 g zucchero
50 g tuorlo
50 g cioccolato bianco
3 g succo di zenzero

Portare a bollore il latte e la panna, versare sui tuorli battuti con lo zucchero, quindi rimettere sul fuoco a fiamma bassa e lasciare addensare finché la crema ha raggiunto una consistenza per velare il mestolo capovolto. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire la salsa e aggiungere il cioccolato bianco tagliato a pezzetti quindi il succo di zenzero ricavato grattugiando la radice e spremendola. Ultimare la salsa aromatizzandola con 80 grammi di Ferrari Maximum Demi-Sec.

Per lo zelten

125 g burro
150 g zucchero
3 uova piccole
250 g farina
125 g latte
10 g lievito
3 g sale
scorza di un limone
scorza di una arancia
40 g grappa Segnana di Moscato
250 g di fichi secchi
60 g uvetta
25 g pinoli
100 g mandorle intere
125 g noci
ciliege candite per decorare

Battere il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli, la frutta secca tagliata sottilmente, il latte e la grappa quindi gli albumi montati a neve e per ultimo la farina e il lievito. Stendere in una teglia, decorare con ciliege candite e cuocere a 175°C per 25 minuti circa. A cottura ultimata tagliare lo zelten a rettangoli regolari. Versare la salsa nei piatti. Adagiare gli zelten al centro.


Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme