You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

domenica 2 marzo 2014

MAISON ANSELMET


Questa immagine di Giorgio Anselmet, vignaiolo di Villeneuve in Val d'Aosta, mi ricorda le imprese dei ciclisti di una volta, incollati alla sella e alla montagna, "un uomo solo al comando", tanta fatica e il traguardo come meta. La meta di Giorgio sono i vini che fa dopo aver raccolto l'uva a mano in terrazzamenti difficili da raggiungere anche a piedi a circa 6-800 metri d'altezza. E' la viticoltura di montagna: qualcosa di misterioso e sublime, fatica e passione, ragione e follia. Così ha chiamato uno dei suoi rossi, Le Prisonnier, le cui uve che lo compongono maturano in sette terrazze appese alla montagna di fronte a quello che un tempo era il priorato di Saint Pierre, sulla strada che porta verso il Monte Bianco. Un blend di Petit Rouge, Cornalin, Mayolet e Fumin, vitigni originari della Valle, orgoglio di queste montagne e per qualcuno, come il Cornalin a Villeneuve, portato dalla Borgogna nel 1750.  Giorgio ha vinificato come si usava secoli fa dopo aver fatto ricerche su testi ritrovati, dove questo vino alla fine dell'Ottocento era valutato il migliore d'Italia, e prove in cantina. Il risultato per "il prigioniero delle rocce" è un vino armonico, pieno di sorprese, profumi di piccoli frutti rossi, fine, fresco con acidità e zuccheri di grande equilibrio. Un fatto quest'ultimo dovuto alla particolare escursione termica che sorprende i filari tra le rocce in piena notte rilasciando calore per la seconda volta nel corso delle 24 ore.  La qualità di questo rosso è altissima, il prezzo ragionevole (circa 46 euro).





E' la storia della famiglia Anselmet che conta la sua proprietà in base alle vigne non agli ettari. Infatti gli appezzamenti in montagna non sono mai troppo estesi per ragioni morfologiche. Gli Anselmet sin dai tempi del patriarca Giorgio e quindi da Renè, padre di Giorgio, enumerano le vigne che oggi sono 64 e come estensione vanno da 300 metri a 1,4 ettari nei comuni di Saint Pierre, Villeneuve, Sarre, Gressan. Piccoli gioielli dove la Maison coltiva le uve in modo maniacale tenendo bassi i ceppi, non oltre i cinquanta centimetri, così da sfruttare al meglio il calore della terra.


Giorgio Anselmet è prima di tutto un grande appassionato del suo lavoro e pur avvalendosi in cantina della consulenza dell'enologo Beppe Caviola si batte per identificare in bottiglia le caratteristiche delle singole vigne e le ragioni della frammentazione. Il Pinot Noir 2012 è un vino ricco di personalità, che ricorda i migliori della Cote de Nuits francese, fine, elegante, armonico e con lievi note speziate e cacao bianco. Un piccolo gioiello della scuderia che produce circa seimila pezzi al prezzo in enoteca di 22 euro. Qualità altissima, come per l'annata 2005. All'occhio di colore rosso leggermente torbido secondo le scelte di vinificazione e filtrazione volute dallo stesso padrone di casa, fine, armonico, con sentori di piccoli frutti rossi e buccia d'arancia amara, lieve speziatura.






I bianchi della Maison sono una sfilata di eleganza, freschezza e sapidità. Il Riesling Nix Nivis, che in valle significa fiocco di neve, sorprende per il colore giallo oro, grande pulizia visiva, in bocca la salinità mai invadente è ben bilanciata,  finezza e armonia. Anche qui poche bottiglie prodotte, quelle ottenibili dalla vigna senza forzature. Grande qualità a 18 euro in enoteca. Lo Chardonnay élevé en fut de chene, 2012, regala note burrose, crema pasticcera, nocciola, vaniglia. E' di colore giallo carico, ricco e opulento, ricorda i migliori Meursault della Cote de Beaune, in Borgogna. L'utilizzo del legno è quasi inavvertibile. Circa quattromila le bottiglie prodotte: 25 euro il prezzo in enoteca. Un altro colpaccio di questa generosa cantina che dispone anche di un eccellente Petit Arvine Doc e Chambave Muscat Doc.








DOVE COME QUANDO

Maison Anselmet
Frazione Vereytaz, 30
Villeneuve (Aosta)
Tel. +39 0165 904851
www.maisonanselmet.it
Produzione: 100.000 bottiglie
Ettari di vigna: 8




Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme