You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 7 novembre 2011

IL BAROLO FA DISCUTERE

Il Barolo fa discutere anche la Merano dei winelovers. Al Wine festival sei grandi annate a confronto, in compagnia di due Barbaresco, hanno animato parole e degustazione guidata dal giornalista Gian Luca Mazzella. Una platea attenta ha colto sfumature e criticato, non a torto, alcune annate non all'altezza della loro fama. Unica nota negativa il servizio in sala giusto per ricordare quanto è importante il lavoro dei sommelier. (Nella foto: Paolo Fenocchio, Mauro Mascarello, Gian Luca Mazzella, Dante Scaglione, Andrea Farinetti)


Gaja - Barbaresco 2008

Profumi:  speziatura lieve, balsamico, caramello, cacao, tannini morbidi ma ancora astringenti. In evoluzione note di polvere di cioccolato. Colore rosso rubino. Acidita' sovrastante. Un vino giovane, da risentire tra un po' di tempo.




Bruno Giacosa - Barbaresco riserva Asili 1996

Note evolute, marsalato, idrocarburo. Percorso terminale. Leggero sentore di caramello andando verso l'ossigenazione. Rabarbaro. Sedimenti ben visibili sul fondo. Colore mattonato. Anche il secondo campione ha messo in evidenza difetti a parte un iniziale, piacevole profumo di china.




Giacomo Conterno - Barolo Monfortino  2002

I molti misteri di questo Barolo, blend di diverse vigne di Nebbiolo. Oggi fermenta sia in acciaio che in legno, prima solo botte grande. Una notorieta' acquisita soltanto negli ultimi anni. Annata 2002 in commercio da oltre dodici mesi. Freschezza,  pulizia, non grande futuro, in bocca sapido e avvolgente.




Roberto Voerzio - Barolo vecchie viti Capalot e delle Brunate 1999

Freschezza, tannini dolci, giovane. Quale stile? Quello del produttore non di sicuro del Barolo classico. E' la sua strada, il suo Barolo. Equilibrio e buona bevibilita'.




Luciano Sandrone - Barolo Le Vigne 2006

Colore mattonato. Floreale, note di formaggio di capra. Eucalipto
Freschezza, eleganza e longevita'. Dolcezza. Vino di personalita'. Tra i migliori della nuova generazione di barolisti. Da seguire gli sviluppi nel tempo

Giuseppe Mascarello - Barolo Ca' d' Morissio 1995 Riserva

Tartarico, acidita' corretta, eleganza, tipicita'. Eccellente. Colore mattonato. Mauro Mascarello: "La varieta' Michet, sottospecie del Nebbiolo, venne piantata da mio nonno, selezione massale dal 1983 al 1986. Oggi la resa è di 35 quintali per ettaro. Vinificazione in vasche metà di cemento e metà inox, affinamento in botti di Slavonia.  Non  e' prodotto in tutte le annate. E' meno noto del Monprivato (prima annata 1970). Ca' d' Morissio e' nome di fantasia: si ispira alla cascina di Maurizio, mio nonno. Io ho iniziato con l' annata 1967! Ho fatto 64 vendemmie". L'annata 1995 ha note di caramello che si attaccano al vetro del bicchiere e sentori di composta di prugne, dolce e fine. Donato Lanati presta la sua consulenza in cantina. 2500 bottiglie prodotte

Pio Cesare - Barolo Ornato 1990


Grande freschezza, tannini morbidi, profumi di petalo di rosa bulgara, balsamico, grande dolcezza, fiori di zagara, note di the. Colore mattonato. Un bel campione, complesso e muscoloso, ma non stucchevole per la cantina di Alba che compie 130 anni di vita e quinta generazione. L'Ornato e' allevato nelle vigne di Serralunga d'Alba in terreni con forte presenza di arenarie. Fermentazione tradizionale, vinificazione in acciaio.



Giacomo Borgogno - Barolo 1961 Riserva


Note di cuoio, colore mattonato, spoglio, eccezionale in relazione all'anno di uscita, il 1961. Cinquant'anni...profumo di brodo e note di carne bollita, grande compostezza e struttura. Andrea Farinetti ricorda l'acquisizione avvenuta nel 2007. Dai documenti risulta che durante l'Unita' d'Italia si bevve Borgogno. Era spedito anche agli Zar di Russia. Per ogni grande annata 20 mila bottiglie sono messe da parte. Ecco perche' esiste il 1961. Ne sono rimasti 500 esemplari. La macerazione e' a cappello sommerso: piu' resta sulle bucce piu' migliora.  Grande complessita' per questo 1961

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme