You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 7 dicembre 2010

ANSELMI E GLI ACINI D'ORO



Non mi pare che si possa parlare di sfortuna, tuttavia nel caso di Roberto Anselmi produttore di Monteforte d'Alpone, nel veronese, colpito dall'alluvione del primo novembre scorso, c'è qualcosa che stride nel delicato meccanismo degli equilibri umani. Appena terminato un lavoro certosino, durato anni, nel recupero delle vigne che sono state di suo nonno e ultimata una cantina splendida, automatizzata, e  in arrivo il tempo, come si dice, per gustare certi frutti del lavoro, ecco questo maleficio. Cantina distrutta, gli automatismi che non rispondono ai comandi, acqua alta due metri, gelati di fango da rimuovere, un conto salato verso quanto non potrà essere più come prima, almeno nella sua replica. "Eppure ho subito fatto un mutuo, il primo della mia vita", mi ha detto ieri al telefono, abbastanza sollevato, anche se posso immaginare come. Un danno di circa 5-700 mila euro. Roberto e sua figlia Lisa, e un manipolo di collaboratori, sono ripartiti verso una nuova avventura. La vendemmia 2010 si è salvata miracolosamente e, miracolosamente riuscirà ad andare in bottiglia. "Proprio ieri ho confezionato il mio primo cartone per affrontare una spedizione", mi ha detto con lo stesso tono di un bambino che prende un bel voto a scuola. I suoi Capitelli, acini d'oro, restano una delle punte dell'enologia italiana. Una etichetta molto ammirata, di un vino dolce e botritizzato, prodotto con uve Garganega, con note di albicocca, caramello, mandorla, miele di tiglio e in bocca un grande equilibrio tra acidità e zuccheri. Ho pensato a un vino di Natale, che sarà tra poco. Mi sono detto che i Capitelli di Anselmi possono davvero essere il caso, con un doppio valore gustativo e umano.


DOVE COME QUANDO


Roberto Anselmi
Via San Carlo, 46
Monteforte d'Alpone (Vr)
Tel. +39 0457611488
www.robertoanselmi.com




I Capitelli
Bottiglie prodotte: 30.000
Prezzo in enoteca euro 29



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme