You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 16 dicembre 2010

IL FARRO CON I PORCINI DI SKYE




Farro con porcini, parmigiano stagionato e Barolo

Ingredienti
olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
una cipolla gialla sbucciata e tritata fine
2 spicchi di aglio
3 foglie di salvia
sale marino
120 grammi di funghi porcini secchi lavati in acqua calda
300 grammi di farro
250 ml di brodo di pollo
250 ml di Barolo
75 gr di Parmigiano (1/2 grattugiato e 1/2 in pezzi)
pepe nero
 quaglie e coniglio 


Preparazione


Versare l'olio extravergine nel tegame, aggiungere la cipolla tagliata finemente, l'aglio e le foglie di salvia e un pizzico di sale. Togliere i porcini dall'ammollo nell'acqua calda, evitando che si inzuppino, per questo è necessario non superare i 250 ml. Ripetere l'operazione con i restanti funghi. Dopo aver messo la cipolla aggiungere il farro e mescolare, quindi versare il brodo di pollo e il Barolo, lentamente. Alzare la fiamma, ma non perdere il controllo del fuoco. Cuocere per circa una trentina di minuti mescolando di frequente in modo che il tutto prenda sapore. Rifinire con il rimanente dei funghi porcini e il Parmigiano. Aggiungere sale e pepe nero in modo generoso, senza esagerare. Spargere il Parmigiano. Servire  con pane fatto in casa. Se si vuole, accompagnare con quaglie e coniglio alla griglia. Sono indicati.


LA CHEF
Skye Gyngell ha lasciato presto Sydney per arrivare in Europa. Dove ha cominciato subito di gran carriera la sua professione in cucina. Prima la Francia, poi l'Inghilterra. Una delle chef più interessanti del pianeta lavora nella cucina del Petersham Nurseries, a dieci chilometri da Londra. Un ristorante nel cuore di un vivaio dove le piante crescono in armonia prima di finire raccolte dalla chef. Cucinare e cenare in questo verde atelier è diventato cult. Skye ha raccontato le sue ricette anche  in "My favourite ingredients" e  "A year in my kitchen".


Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme