ILE FLOTTANTE
INGREDIENTI
(Abbondante per due persone)
2 Uova
50 gm di zucchero
2 cucchiai di zucchero a parte, uno per le isole e uno per il caramello
170 ml latte
2 bacelli di vaniglia
Scaglie di mandorle
METODO
Per fare la crema inglese dentro la quale flottano le isole dei sogni, bisogna separare i tuorli dagli albumi e monta tuorli e zucchero finchè non si sente più quest'ultimo granuloso. Riscalda il latte con la vaniglia, non va lasciato bollire ma portato a una temperatura alta e costante. Poi versare il latte sulle uova iniziando con poco per dare tempo alle uova di prendere piano la temperatura del latte.
Quando tutto il latte é incorporato mettere a cuocere a fiamma bassa e girando sempre. Non deve assolutamente bollire. Quando la crema vela il cucchaio é pronto. Metterlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare prima di lasciarlo nel frigo.
Per le isole, mettere una pentola con latte e l'altro bacello di vaniglia a riscaldare sul fuoco sino a farlo tremolare senza bollire. Poi montare due albumi e quando sono molto duri spolverateli con un cucchaio di zucchero. Quindi con due cucchiai formare una nuvola e metterlo su un schiumaiola a cuocere, un minuto per parte. La nuvola si gonfia e poi si sgonfia appena fuori dell'acqua ma non si smonta. Asciugarli su un pezzo di carta e iniziare a preparare la prossima nuvola, sino ad avere il numero desiderato da mettere sulla crema inglese già preparata.
Il caramello va preparato usando un cucchiaio di zucchero e poca acqua. Quando si é raffreddato un pò versa il caramello sulle isole, aggiungi le mandorle, le scaglie di mandorla e rimettere in frigo sino al momento di servirlo.
Nessun commento:
Posta un commento