You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 28 dicembre 2010

LE ISOLE DEI SOGNI



Questa é una ricetta che la mia nonna francese mi preparava a Capodanno dicendo che erano isole dei sogni per portarci avanti in modo felice verso l'anno nuovo.

ILE FLOTTANTE

INGREDIENTI
(Abbondante per due persone)

2 Uova
50 gm di zucchero
2 cucchiai di zucchero a parte, uno per le isole e uno per il caramello
170 ml latte
2 bacelli di vaniglia
Scaglie di mandorle

METODO

Per fare la crema inglese dentro la quale flottano le isole dei sogni, bisogna separare i tuorli dagli albumi e monta tuorli e zucchero finchè non si sente più quest'ultimo granuloso.  Riscalda il latte con la vaniglia, non va lasciato bollire ma portato a una temperatura alta e costante. Poi versare il latte sulle uova iniziando con poco per dare tempo alle uova di prendere piano la temperatura del latte.

Quando tutto il latte é incorporato mettere a cuocere a fiamma bassa e girando sempre.  Non deve assolutamente bollire. Quando la crema vela il cucchaio é pronto.  Metterlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare prima di lasciarlo nel frigo.

Per le isole, mettere una pentola con latte e l'altro bacello di vaniglia a riscaldare sul fuoco sino a farlo tremolare senza bollire. Poi montare due albumi e quando sono molto duri spolverateli con un cucchaio di zucchero. Quindi con due cucchiai formare una nuvola e metterlo su un schiumaiola a cuocere, un minuto per parte.  La nuvola si gonfia e poi si sgonfia appena fuori dell'acqua ma non si smonta.  Asciugarli su un pezzo di carta e iniziare a preparare la prossima nuvola, sino ad avere il numero desiderato da mettere sulla crema inglese già preparata. 

Il caramello va preparato usando un cucchiaio di zucchero e poca acqua. Quando si é raffreddato un pò versa il caramello sulle isole, aggiungi le mandorle, le scaglie di mandorla e rimettere in frigo sino al momento di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme