You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 26 ottobre 2011

IL PRANZO IN FAMIGLIA DI FERRAN ADRIA'



Con "Il pranzo in famiglia", appena pubblicato, lo chef Ferran Adrià si congeda dal Bulli, il suo ristorante a Cala Montjoi chiuso a fine luglio. Due anni di sabbatico per il catalano, ammesso che resista, prima di nuove avventure. Il libro è una raccolta di 93 ricette e 31 menu proposti al suo staff di cucina ogni giorno, circa ottanta persone, in questi anni di ricerca e design applicati al cibo. Si transita dagli spaghetti con pomodoro e basilico alle uova fritte con asparagi. Un taglio più umano per questi piatti confezionati prima di scendere in campo per i clienti sul palcoscenico del Bulli. 



DOVE COME QUANDO





"Il pranzo in famiglia"
Cucinare a casa con Ferran Adrià
Editrice: Phaidon
Pagine 384
Euro 24,95





LE RICETTE DI HESTON BLUMENTHAL


Mancano le idee ai grandi chef. Anche Heston Blumenthal è rimasto intrappolato nel gioco di insegnare la sua cucina attraverso la pubblicazione di un libro. Come ha fatto Adrià.  "Heston Blumenthal at home" è un libro di ricette che il cuoco molecolare dell'inglese Fat Duck spiega ai suoi estimatori. A casa è la formulazione scelta per creare nuovi seguaci e dimostrare che in fondo è facile e tutti lo possono fare. Non è così naturalmente.  Blumenthal e Adrià restano estremi di una cucina che non sarà mai popolare, tanto meno copiando le loro ricette da un libro.














DOVE COME QUANDO

"Heston Blumenthal at home"
Bloomsbury Publishing PLC
Sterline 30
Pagine 408

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme