E’ appena uscito l’ultimo libro scritto dallo chef Giorgio Locatelli. Lo ha dedicato alla Sicilia. “Made in Sicily” è appunto il titolo, che rivela immediatamente la grande passione per l’isola da parte del cuoco italiano operativo a Londra. Un fantastico spot sul food siciliano e, in modo finemente subliminale, una proposta per un turismo enogastronomico di massima qualità. Lo ha presentato nella sua Locanda Locatelli. L’evento non è passato inosservato e, tra amici e vip, c'era anche Alessio Planeta. Ma Giorgio non è solo Locanda Locatelli: cresciuto a Corgeno sulle rive del Lago di Comabbio (lago Maggiore), acquisite le sue prime esperienze in famiglia è passato ben presto alle cucine di Anton Edelmann al Savoy di Londra e quindi a La Tour D’Argent di Parigi.
Oggi è anche protagonista di varie serie televisive di successo, possiede locali a Dubai, fornisce consulenze in ogni parte del mondo.
Il libro, ovviamente è scritto in lingua inglese, è diviso in sette capitoli principali dedicati alle ricette: antipasti, verdure, cous cous e zuppa, pasta, pesce, carne, dolci. Bellissime le immagini utilizzate, scorci di vigneti, persone, mercati, case, piatti, città, prodotti. Molto interessanti anche le pagine introduttive a ogni argomento, con riflessioni pratiche e brevi riferimenti storico-culturali. Per esempio il riferimento a Planeta non è da poco: la prima foto ritrae infatti Giorgio Locatelli e Alessio Planeta a tavola e in grande allegria. L’amicizia con Planeta è il chiaro elemento ispiratore dell’opera stessa, come lo stesso Locatelli ammette nella pagina finale dei ringraziamenti.
Pagine
You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give
giovedì 13 ottobre 2011
KING GEORGE E IL CIBO SICILIANO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme
Nessun commento:
Posta un commento