You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 13 ottobre 2011

KING GEORGE E IL CIBO SICILIANO


E’ appena uscito l’ultimo libro scritto dallo chef Giorgio Locatelli. Lo ha dedicato alla Sicilia. “Made in Sicily” è appunto il titolo, che rivela immediatamente la grande passione per l’isola da parte del cuoco italiano operativo a Londra. Un fantastico spot sul food siciliano e, in modo finemente subliminale, una proposta per un turismo enogastronomico di massima qualità. Lo ha presentato nella sua Locanda Locatelli. L’evento non è passato inosservato e, tra amici e vip, c'era anche Alessio Planeta. Ma Giorgio non è solo Locanda Locatelli: cresciuto a Corgeno sulle rive del Lago di Comabbio (lago Maggiore), acquisite le sue prime esperienze in famiglia è passato ben presto alle cucine di Anton Edelmann al Savoy di Londra e quindi a La Tour D’Argent di Parigi.

 Oggi è anche  protagonista di varie serie televisive di successo, possiede locali  a Dubai, fornisce consulenze in ogni parte del mondo.

Il libro, ovviamente è scritto in lingua inglese, è diviso in sette capitoli principali dedicati alle ricette: antipasti, verdure, cous cous e zuppa, pasta, pesce, carne, dolci. Bellissime le immagini utilizzate, scorci di vigneti, persone, mercati, case, piatti, città, prodotti. Molto interessanti anche le pagine introduttive a ogni argomento, con riflessioni pratiche e brevi riferimenti storico-culturali. Per esempio il riferimento a Planeta non è da poco: la prima foto ritrae infatti Giorgio Locatelli e Alessio Planeta a tavola e in grande allegria. L’amicizia con Planeta è il chiaro elemento ispiratore dell’opera stessa, come lo stesso Locatelli ammette nella pagina finale dei ringraziamenti.

 Fondamentale anche l’amicizia con Vittorio Brignoli, e la sua famiglia, del ristorante “Da Vittorio” a Porto Palo di Menfi. L’idea di “semplicità” è il concetto chiave della cucina siciliana  e viene trattata da Locatelli con la necessaria cautela, ma anche con ironia.

 Dice: “… in Sicilia s’incontra la vera semplicità, una semplicità che non ho mai vissuto altrove”. Del suo soggiorno a Menfi racconta: “…il primo giorno sono andato a fare una passeggiata in paese in cerca di ingredienti… Adesso è la mia routine quotidiana. Compro un giornale, faccio una pausa caffè, assaggio un pasticcino al bar. Poi, passo da uno dei dieci o dodici fornai a comperare meraviglioso pane locale. Durante la mia prima vacanza non ho avuto tempo per riempire la dispensa con spezie o condimenti, avevo una cucina ricca di prodotti freschi; naturalmente ho comprato troppo, non si può resistere a carciofi, pomodori, peperoni. Avevo sale, pepe e un coltello. Tutto qui. A Londra si vive in modo organizzato, ma in un paese siciliano la lista della spesa non serve, basta uscire e vedere cosa c'è. In un certo senso limita, ma ti fa sentire anche libero e ispirato perché è un modo naturale di cucinare. Gli ingredienti sono in mostra, li vedi, decidi. Questo è essere siciliani. In questo testo non ci sono cose complicate, gli ingredienti sono così particolari che parlano da soli. Lo comprende chi è stato in Sicilia. Se non ci siete stati, dovete andare”.
DOVE COME QUANDO


"Made in Sicily"
Giorgio Locatelli
Fourth Estate 
London
Sterline 36,41


Locanda Locatelli
8 Seymour
London
W1 H 7JZ
Tel. 020 7935 9088
www.locandalocatelli.com


Refettorio
Crown Plaza
London The City
19 New Bridge Street
EC 4V 6DB
Tel. 020 7438 8052
www.refettorio.com

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme