You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 4 ottobre 2011

RUMMO E LA PASTA AMMESCATA


Mai per caso. Pasta Rummo propone Pasta mista che detto così può trarre in inganno. In realtà si tratta di una pasta speciale che comprende varie forme: linguine, stortini, spaghetti spezzati, mafaldine corte, tripoline...tutte mescolate per comporre zuppe, minestre di verdura e legumi. Con un occhio alla cottura che deve rispondere a equilibrio e uniformità. Meno romantica e povera di un tempo quando le massaie in cucina preparavano la "pasta ammescata" composta di tutte le rimanenze finite nella dispensa e cucinata con patate e legumi. La ricetta di Maria Miracolo prevede l'impiego della pasta Rummo lenta lavorazione e rilancia questo piatto pronto per l'autunno.


Pasta mista con fagioli tondini del Sannio beneventano
Ricetta di Mariantonietta Miracolo
presidente dell'Associazione provinciale cuochi di Benevento

Ingredienti per 4 persone

300g di pasta Rummo lenta lavorazione
300g di fagioli tondini
100g guanciale
costa di sedano bianco
carota piccola
spicchio d'aglio
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
peperoncino piccante al gusto
3 pomodorini rossi
mezzo litro d'acqua

Procedimento

Lessare i fagioli dopo averli tenuti una notte in ammollo. Salarli a fine cottura. In una pentola alta soffriggere aglio con olio e guanciale tagliato a dadini. Aggiungere carota,  sedano e pomodori tagliati a tocchetti. Lasciare soffriggere per circa 5 minuti, versare i fagioli e farli insaporire per altri 5 minuti. Aggiungere acqua e quando bolle, salare, versare la pasta e cuocerla al dente. Spegnare il fuoco, inserire il peperoncino e lasciare riposare per qualche minuti prima di servire.


DOVE COME QUANDO

Rummo Spa
Contrada Ponte Valentino
Benevento
Tel. +39 0824 331111
www.pastarummo.it


Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme