You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 25 ottobre 2011

LA MAGNA GRECIA NELL'OLIO PLANETA


Grande inchino per l’olio Planeta. La raccolta che è partita in questi giorni mi ha permesso di vivere in diretta profumi e qualità. Sulla collina di Capparrina, di fronte al mare, con alle spalle Menfi, ho respirato la Sicilia della Magna Grecia. Un anfiteatro selvaggio e meraviglioso dove l’aria profuma di zagara, basilico, salvia, alghe di mare. I profumi che ho trovato nell’olio di un maiuscolo colore verde intenso. 


Con il pane una leccornia per chiunque, una sanità e una compostezza che derivano dalla celerità con la quale le olive vengono raccolte a mano e spremute a freddo nel frantoio della tenuta nell’arco di poche ore. In questa oasi si apprezza il lavoro della famiglia Planeta. Sostenibilità ambientale attraverso l’impiego di pannelli solari e biomasse, riuso dei residui di potatura e riciclo dei materiali usati sono alcune delle scelte che l'azienda utilizza per non creare alterazioni al territorio. 



I 98 ettari di uliveto disegnano un acquerello di rara bellezza dall’alba al tramonto. Tre le tipologie di olive: Nocellara del Belice, la varietà che in misura maggiore offre struttura, Biancolilla, più dolce e Cerasuola. Il territorio vanta naturalmente la Dop Val di Mazara. Insieme al tradizionale extravergine c’è anche il denocciolato dove le percentuali delle tre varietà sono impiegate in modo diverso con la Cerasuola che si fa sentire in modo maggiore. 



Protagonista con una semplice fetta di pane, con le fave “pizzicate” oppure una minestra di ceci, si è attratti subito dal colore di questo olio. I profumi lasciano spazio a una interpretazione di erbe mediterranee, del luogo, e una lieve speziatura conclude il taste. 




Un orgoglio per Alessio, Francesca e Santi Planeta e tutta questa famiglia forse maggiormente nota per la produzione di vino. Qui sulla collina di Capparrina, in compagnia di Peppe Maggio, governatore e cicerone della tenuta, pare che il tempo abbia dimenticato le follie della società civile.





DOVE COME QUANDO

Azienda agricola Planeta
Tenuta Capparrina
Frantoio Planeta
Menfi (Agrigento)
Tel. +39 0925 80009

Ettari di uliveto: 98
Dop Val di Mazara
Blend Dop-Bottiglie prodotte: 98 mila 
Media litri prodotti: 70 mila
500 ml: euro 9,50
250 ml: euro 6,20
100 ml: euro 3,00
latta da 3 litri:  euro 40
latta da 5 litri: euro 65



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme