You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

venerdì 12 novembre 2010

IL MAESTRO LIUTAIO



Il rumore non è di casa in Rua Freda a Modena. A pochi passi dall'osteria Francescana, di Massimo Bottura, ho incontrato quest'uomo silenzioso: Federico, liutaio. Era intento a riparare un violoncello. Silenzio e musica nella bottega che è stata dei maestri liutai Masetti. Accordi cercati e solitudine, ben palpabili in questo luogo,  in una armonia fiabesca nel cuore di Modena. C'è chi fa musica in cucina e chi al conservatorio: Federico e Massimo sono una ottima espressione. Di origini umbre, dopo aver studiato a Gubbio, alla scuola di liuteria, Federico ha collaborato con Paolo Vettori di Firenze ed è approdato a Modena, dove oltre a riparare e costruire strumenti ad arco e chitarre classiche, insegna al Museo Civico.
Non frequenta la Francescana, per un piatto di tortellini al brodo di cappone o un filetto con aceto balsamico, sceglie l'Incontro, sotto i portici di largo San Giacomo. I due maestri non si conoscono, così vicini, così lontani.

DOVE COME QUANDO

Federico Falaschi
maestro liutaio
via Rua Freda 21
Modena
tel.+39 3384696199
www.federicofalaschi.it

Ristorante  L'incontro
largo San Giacomo 35
Modena
tel. 059 210027
euro 35-45

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme