You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

lunedì 8 novembre 2010

PANELLE & CHAMPAGNE





Paolo Baracchino
degustatore, avvocato
Gran Jury Européen 







"Sostengo che l’abbinamento per eccellenza con la pizza sia lo Champagne. Recentemente sono stato a una sagra della pizza in Toscana, a Lazzeretto, e lo champagne da me prediletto come abbinamento è stato il J. de Telmont, Blanc de Blancs, 2006, in formato magnum. Aveva una mineralità, sapidità e sensazioni agrumate che si sposavano perfettamente, così come si sarebbe coniugato, in perfetta intesa, con la panella palermitana. Sono arrivato persino a bere lo Champagne mangiando la bistecca alla fiorentina: si trattava del Jaques Selosse, versione substance, fatto di sole uve chardonnay, degorgiato cinque anni prima.
A mio avviso la panella palermitana può essere abbinata, con estrema gioia del palato, allo Champagne, ricordo di averla mangiata recentemente e di averci bevuto Belle Epoque 2002 della Maison Perrier-Jouet. Bollicine di bella acidità, sapidità e mineralità che ben si sono coniugate con questo semplice e piacevole cibo di strada. Semplicità e piacevolezza sono il miglior binomio del piacere".


Coupe de coeur, dicono i francesi quando, degustano quegli Champagne che, prezzo e struttura a parte, rimangono stregati dalla piacevolezza e dall'emozione. Bastano ostrica, foie gras, pizza per esaltare le bollicine francesi. E le panelle siciliane, per esempio. Considerato cibo "povero", semplice, di strada, comprensibile a tutti si abbina allo Champagne mettendo a fuoco il meglio di due territori, diversi e lontani. Al circolo Telimar di Palermo, organizzato dallo staff di Cronache di gusto, dignità e sapori, si incontrano in questa  due giorni enogastronomica di sicuro glamour. Una ventina di griffe, offriranno ai degustatori un bel parterre de roi, per dar luogo a commenti, valutazioni, apprezzamenti. Tra le etichette, circa una ventina, ci saranno De Sousa, Duval-Leroy, Camille Savès, Joseph Perrier, Mandois, Steinbruck. Legate incredibilmente dalle panelle, frittelle di farina di ceci, le bolle francesi sapranno esaltare valori da cibo gourmand.

DOVE COME QUANDO

Panelle & Champagne
dal 12 al 14 novembre
Circolo Telimar
lungomare Cristoforo Colombo
Palermo


Biglietti, euro 25, da:
Enoteca Picone, via Marconi 36
Oliver Wine bar, via della Libertà 92
Circolo Telimar,
lungomare Cristoforo Colombo




www.cronachedigusto.it
www.telimar.it

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme