You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

martedì 30 novembre 2010

L'ORTO TERAPIA DI NARMIN (5) - NARMIN'S ALLOTMENT THERAPY



Narmin Mohammadi is a fashion PR living working and living in London, who is trying to bring a little bit of country living into her city life.


Narmin Mohammadi si occupa di comunicazione nel settore moda, vive a Londra. Da tempo sta cercando di portare un pò di campagna nella sua vita di città


ITALIAN VERSION

Questo non é certo un momento dell'anno che a me piace, almeno per quanto riguarda l'orto; i giorni sono più corti, c'è la brina e non tanto da fare con la terra stessa.  Mi tengo occupata facendo i piani per l'anno prossimo e non é insolito, per me, andare a letto con  cataloghi di semi e bulbi.  Ma quest'anno c'e stato un cambiamento di direzione.




Con un mese libero tra un lavoro e l'altro ho deciso di andare all'emisfero Sud dove la Primavera sta bocciando adesso. Due settimane di yoga in Byron Bay, Australia, e due settimane a Nelson, in Nuova Zelandia.

Adoro passare tempo in questi paesi. Non è stata la mia prima visita, e conosco come muovermi e mi sento di essere in una casa lontana. Sono sempre preparata per le  emozioni che escono fuori in questi viaggi di yoga, ma non ero preparata per l'invidia che sentivo guardando gli orti di casa nei gardini della gente, per non parlare degli alberi di frutta, come la papaya, mentre tornavo.

Ho annoiato qualsiasi persona che ascoltava le mie storie sulle verdure inglesi.  Ma era anche interessante sentire le esperienze dei miei amici dell'emisfero Sud. Per esempio uno di questi,  a Nelson, non fa crescere pomodori perchè ci sono troppe parassiti che attacano la pianta. Quindi fa crescere verdure che non trova facilmente al mercato, che possono essere broccoli, banali forse per noi, ma insoliti e speciali per lui. Qui, avere abbastanza acqua é già una sfida. L'Isola del Sud ha avuto un'estate molto secca l'anno scorso, e la pioggia che é arrivata un paio di giorni fa a Nelson é la prima piogga vera che hanno avuto questa primavera. Ma nonostante le difficolta la gente accetta la sfida e continuano a far crescere le verdure. Ero sorpresa di vedere una pianta di carciofi in crescita vicino alla strada ed ero molto tentata di prenderne uno ogni volta che passavo: visto che era vicino alla scuola, transitavo due volte ogni giorno per due settimane. Grazie a una disciplina inglese sono riuscita a resistere, ma la mia testa è rimasta piena di pentole e il profumo del carciofo che lentamente cuoceva, mentre in Inghilterra continua il grande gelo.

ENGLISH VERSION


This is the time of year I like the least in the allotment calendar; days are shorter, frosts and not a lot to do on the land. I busy myself with planning for the year ahead; its not uncommon to find me heading to bed with various seed catalogues. But this year was a little different.  Finding myself with a month's free time between jobs, I decided to head out to the Southern Hemisphere where their Spring has begun. So the trip was booked for two weeks of yoga in Byron Bay, Australia and two weeks in Nelson, New Zealand respectively.

I love spending time in these two towns. I've visited both places a few times now so I know my way around pretty well, so much so that they've become my home away from home (as well as Sydney, a city I LOVE). I'm always prepared to deal with various emotions my practice brings up on these yoga trips, but what I wasn't prepared for was the deep pang of envy I would feel coming across veggie patches in people's gardens, not to mention the papaya tree laden with fruit, as I walked home from class.




I bored everyone who would listen about my tales of vegetable growing. But it was also interesting to hear about my Southern Hemisphere friends' experiences. For example, a friend in Nelson won't grow tomatoes because of the many pests, not just blight, that attack the plant. So he tends to grow vegetables that he can't get so readily at the great Saturday market (namely broccoli). And having enough water is also a challenge. The South Island had a very dry Summer last year, and the rain that fell in Nelson throughout my last day in town was the first proper rainfall they've had so far this Spring. But people persevere and vegetables grow. I was surprised to find an artichoke plant growing by the roadside and was very tempted everytime I walked past to help myself; not easy to hold back as I went past it twice a day for two weeks.

So here are some pics of the yummy food growing on the other side of the world. It brings a bit of Southern Hemisphere joy into my days while the UK is in the grip of the Big Freeze.

Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme