You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

giovedì 17 marzo 2011

CHE TARTARE ALLA CREDENZA


Un bell'exploit questa ricetta realizzata da Giovanni Grasso e Igor Macchia alla Credenza di San Maurizio Canavese. "Da anni ce la portiamo con noi, è passata attraverso numerosi cambiamenti di stile, mantenendo però sempre gli stessi ingredienti". Una tartare di vitello, astice e foie gras attualissima per festeggiare i vent'anni del ristorante. Chissà se cambierà ancora nei prossimi venti? Intanto godiamoci i "cambiamenti" di tutto lo staff del ristorante. Una sequenza di immagini davvero speciale per protagonisti speciali. 



Tartare di vitello, astice e foie gras

Ingredienti per la tartare: 
320 gr Carne di vitello sgrassata e snervata
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva

Procedimento per la tartare:
tagliare la carne al coltello e condirla con pepe e olio extravergine di oliva

Ingredienti per la composizione del piatto: 
160 Foie gras
160 gr Astice
Scalogno tritato
Aneto tritato
Sale
Pepe
Brodo di pollo
Burro
Brandy
Tuorlo d’uovo
Fiori di borragine
Sale maldon 

Procedimento per la composizione del piatto:
Scottare il foie gras in una pentola antiaderente, a metà cottura, aggiungere astice, aneto e scalogno, quindi fiammeggiare con il brandy, aggiustare di sale e pepe,  portare a cottura.
Regolare la densità della salsa con poco burro.
Spennellare un piatto con tuorlo d’uovo, quindi impiattare il foie gras, aggiungere la carne e l’astice, spolverare con sale maldon e decorare con un fiore di borragine.


Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme