You Make a Living from What You Get - But You Make a Life from What You Give

mercoledì 23 marzo 2011

LA VIA DEL LAMBRUSCO


Mi piace ricordare questo ritorno in grande stile di Christian Bellei con questa sua frase: "Mi sono regalato un sogno".  Cantina nuova, progetto semplice e concreto, per il Lambrusco che da questo momento in avanti sogna di non fallire mai più. Così le prime due etichette hanno vita in bottiglia. Il "rimosso" Lambrusco di Sorbara Doc e il Modena Spumante Doc. Quest'ultimo bollicine in onore della storia enologica di questa cantina e della famiglia Bellei, alla quarta generazione. Una storia condotta in collaborazione con la Champagne e la scuola enologica di 'Epernay, fatta di passioni, della grande determinazione di Giuseppe Bellei, e delle vigne di Riccò di Serramazzoni, dove su terreno collinare calcareo, al limitare di un bosco, il sogno ha preso consistenza. Dove in vigna sono stati utilizzati, nel tempo, cloni selezionati nella Champagne: Pinot noir, Chardonnay e Pinot Meunier e che hanno portato a ottimi risultati in bottiglia. 


Il capitolo Lambrusco, grande equivoco del vino italiano, parte dunque dalla passione di un gruppo di soci, condotto da Giorgio Angiolini, emiliano sino al midollo e dalla competenza di Christian e la cantina di famiglia, la Cantina della Volta, completamente ristrutturata e collocata da sempre nel cuore di Bomporto a dieci minuti di auto da Modena. Raccolta delle uve a mano, in cassetta, selezione esasperata, pressa Bucher Vaslin per spremiture morbide e soltanto tini in acciaio controllati digitalmente. Un piccolo gioiello per un vino destinato a far parlare di se. Il "rimosso", provato con le tagliatelle con ragù antico di maiale, rigaglie e magoncini dello chef Franco Cimini dell'Antica Osteria del Mirasole, ha messo in evidenza una bella tessitura di tannini dolci, morbidi, ricordato sentori di fragoline di bosco di Tortona, finezza e freschezza in bocca. Certo l'esordio di questo progetto ambizioso anche nell'approccio culturale, quello di aggregare produttori della zona per rilanciare, una volta per tutte, il Lambrusco, compito non facile, ha da questo momento un ottimo biglietto da visita. Una chance da non perdere. Christian non ha tuttavia potuto fare a meno di realizzare anche uno spumante Doc impiegando uve di Lambrusco di Sorbara allevate in vigne sistemate in terreni alluvionali lungo le sponde del fiume Secchia. Anche qui un bell'exploit di questo appassionato e creativo che ha messo un pizzico del suo sapere anche nella realizzazione di una nuova bottiglia, più adatta a ospitare e conservare le bollicine della maison. Bella finezza, la dolcezza dei piccoli frutti rossi di bosco, una ispirata lucentezza nelle sfumature di colore.  La strada è giusta, il progetto di carattere e Christian convinto "di poter continuare a realizzare il vino a modo mio".



DOVE COME QUANDO

Cantina della Volta
Via per Modena, 82
Bomporto (Mo)
Tel. 059 7473 312
www.cantinadellavolta.com


Ettari di vigna: 4,05
Produzione: 97 mila bottiglie



Lambrusco di Modena Spumante Doc
Bottiglie: 90 mila
Prezzo in enoteca: 15 euro

Lambrusco di Sorbara doc "Rimosso"
Bottiglie: 7 mila
Prezzo in enoteca: 13 euro


Antica Osteria del Mirasole
Via Matteotti, 17/A
S. Giovanni in Persiceto (Bo)
Tel. 051 821 273



Nessun commento:

Posta un commento

life wine travel chef gardening relais & chateaux spices exploring style boules bathing captured images carpets botteghe barbers trattorie light suppliers lawns craftsmen epicure dogs champagne castles bare feet hotel de charme