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martedì 22 febbraio 2011
LA STRADA DEL BRUNELLO
Il Brunello non può essere considerato un fatto di marketing prima che un vino. Non è più corretto affidare la dicitura "grande annata" e la conseguente attribuzione delle stelle all'annata in esame perchè non è più sufficiente. Dai test dei degustatori dell'ultima presentazione avvenuta a Montalcino emergono sempre più perplessità, dubbi e richiesta di tempo per giudicare correttamente i vini. Così è stato anche nell'ultimo fine settimana per l'annata 2006. Troppo diversi e discordanti i valori e le sensazioni riportate davanti ai vini delle varie aziende. I Brunelli degustati richiamano una altalenante differenza gustativa che non può essere considerata simbolo di un vino tipico. Quindi è il caso di considerare in futuro un eventuale posticipo temporale della presentazione affiancando una spiegazione più corretta di questo vino che in base alle zone diverse della collina di Montalcino non è minimamente massificabile. Brunello ha ripreso a vendere all'estero che resta la sua vera roccaforte con circa il 70 per cento. Rimane da vedere se è destinato a essere relegato sempre in quel ruolo oppure se ha la forza di diventare un vino del proprio territorio. Forse la nuova strada dell'individualismo lo conduce proprio li.
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